Codice
Z021
Azienda
Zobele Holding spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Trento
Regione
TRENTINO-ALTO ADIGE
Sito Internet
Settore Merceologico
Igiene Personale, Ambientale e Domestica - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Zobele spa
Titolo completo dell'opera
Zobele. Protagonisti della nostra storia
Anno di pubblicazione
2019
Codice ISBN o ISSN:
9788894408812
Lingua/e
Italiano, Inglese, Spagnolo, Russo, Cinese
Editore
Iasa Edizioni
Agenzia/Studio Grafico
Idesia srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Iasa Edizioni
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Giulia Bazzanella, Maria Liana Dinacci, Mauro Marcantoni
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Zobele Group, Fondazione Museo Storico del Trentino, Archivio Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Trento, Archivi Alinari, PAT Soprintendenza Beni Storico artistici, Archivio storico-fotografico della Biblioteca comunale di Folgaria
Fotografo/i
AA.VV.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Litografica Editrice Saturnia snc
Numero di pagine
120
Formato cm (b x h)
21x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
In vista delle celebrazioni per il centenario di attività della ditta, il libro affronta la storia dell’azienda Zobele in un excursus storico che dal 1919 arriva fino ai giorni nostri, con l’attenzione alle proprie radici ma anche con una costante proiezione al futuro e agli scenari mondiali. Un volume arricchito da inserti storici, per meglio inquadrare le vicende aziendali con quelle locali e internazionali, e dalle citazioni di tante persone intervistate. Le due linee temporali si distinguono per una cornice grafica identificativa: argento metallizzato per i 3 capitoli sul passato, con foto d’epoca in bianco e nero, e blu ottanio con immagini tutte a colori per il capitolo sul presente. Il volume è impreziosito da numerose immagini: dalle foto d’epoca, tratte dagli album di famiglia, con gli scorci dei primi stabilimenti trentini e con le foto dei primi prodotti, alle foto più recenti dai vari stabilimenti nel mondo.
Descrizione dei contenuti
Il volume è composto da 4 capitoli principali, nei quali viene ripercorsa la storia dell'azienda nel suo complesso per celebrarne i 100 anni di attività. Il libro nasce grazie al racconto dei principali protagonisti di questa grande vicenda umana e imprenditoriale, in primo luogo quelli dell’attuale presidente Enrico Zobele, che porta significativamente il nome del nonno, fondatore di quella che al tempo era una ditta trentina sorta sulle macerie della Prima guerra mondiale. Il volume si arricchisce anche dei ricordi di molti altri testimoni diretti dell’evoluzione di Zobele Group negli ultimi decenni, in particolare dal secondo Dopoguerra in poi: vi troviamo i nomi dei più importanti dirigenti di questi ultimi decenni, di alcuni dipendenti “storici” dell’azienda e anche di numerosi amici, persone che con la loro presenza e con la loro attività hanno dato un contributo alla storia del Gruppo. L’ultima parte del libro è tutta dedicata alla situazione odierna e a qualche previsione sul prossimo futuro, sempre alla ricerca di nuove opportunità per garantire la continuità di crescita e il successo a lungo termine dell'azienda trentina.
Descrizione formale
La monografia si presenta come un volume di dimensioni medio-grandi, stampato a colori con vernice acrilica opaca e con due colori guida pantone. La rilegatura è cartonata con sovraccoperta stampata su carta patinata opaca plastificata lucida. La sovraccoperta riporta l’immagine creativa disegnata per la celebrazione del centenario aziendale, che si ritrova in tutta la comunicazione dell’azienda per il 2019, anno dell’anniversario. L’edizione di 120 pagine è stata stampata in italiano e in inglese, mentre un formato più piccolo (17x23) di 80 pagine è stato stampato in brossura cucita con copertina con alette a colori su carta patinata opaca in 5 lingue: italiano, inglese, russo, spagnolo, cinese.
Luogo di conservazione
Archivio OMI