Codice
Z007
Azienda
Zintek srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Venezia
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Zintek
Titolo completo dell'opera
UniCredit Pavilion
Anno di pubblicazione
2015
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Creative Lab
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Gianni Schiavon
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Chiara Chinellato
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Archivio Zintek srl, Alessandro Digaetano, Annalisa Brambilla, Prospekt Photoghraphers
Illustratore/i
Michele De Lucchi, archivio Michele De Lucchi
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Grafiche Antiga spa
Numero di pagine
194
Formato cm (b x h)
23x23
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
Zintek Srl ha realizzato la monografia per presentare al pubblico l'UniCredit Pavilion, opera progettata da Michele De Lucchi e inserita nel paesaggio urbano di Milano Porta Nuova Garibaldi, in piazza Gae Aulenti. L'opera è stata inaugurata nell'estate del 2015. Il nuovo edificio si configura come luogo di aggregazione per i cittadini milanesi, con i suoi spazi adatti a ospitare convegni, mostre ed eventi, e l'asilo nido per i dipendenti UniCredit. Zintek ha realizzato le coperture per la struttura, e data la particolarità del loro disegno e l'alta specializzazione resasi necessaria per rispettarne le geometrie, ha scelto il mezzo della monografia fotografica per presentare il lavoro svolto. L'opera è stata realizzata in stretta collaborazione con lo studio aMDL - Arch. Michele De Lucchi Srl.
Descrizione dei contenuti
La monografia si compone di una parte introduttiva dedicata alla presentazione dell'opera (prefazione a cura della committenza, prefazione a cura di Zintek, profilo dell'architetto De Lucchi, un suo testo descrittivo, illustrazione delle varie parti dell'edificio) e di una parte specificamente dedicata alle coperture. Questa seconda sezione descrive nel dettaglio la realizzazione, dalla progettazione alla messa in opera, e racconta per immagini tutte le fasi della lavorazione, focalizzandosi sui singoli dettagli costruttivi. A chiusura del volume si trova un profilo della società Zintek, con accenni alla sua storia, alle attività presenti, alle principali opere realizzate e un focus sul prodotto, il laminato in zinco-titanio zintek®.
Descrizione formale
Volume di medio formato, elegante, con copertina di colore rosso opaco e serigrafia del profilo dell'opera presentata. La carta patinata lucida impiegata per le pagine esalta il ricco contenuto iconografico.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si