Codice
V008
Azienda
Vifra srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Novara
Regione
PIEMONTE
Sito Internet
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
VIFRA
Titolo completo dell'opera
Plastica fusa, stampata, narrata
Anno di pubblicazione
2014
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Julita Atelier di comunicazione
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Reale Giuseppe
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Julita Atelier di comunicazione, Giuseppe Reale
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Vifra e Julita Atelier di comunicazione
Fotografo/i
Archivio Vifra, Giuseppe Reale, Fulvio Julita, Susy Mezzanotte, Franco Rossi, Carola Pasquino, Archivio Fotolia
Illustratore/i
Julita Atelier di comunicazione
Elaborazione Immagini, Prestampa
Julita Atelier di comunicazione
Stampa
Italgrafica srl
Numero di pagine
83
Formato cm (b x h)
16,5x23
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato stampato in offset
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Progetto editoriale nato dall'entusiasmo e dalla volontà di far conoscere la plastica, la sua storia, il suo utilizzo, la sua lavorazione. L'occasione viene fornita per la celebrazione dei trenta anni lavorativi dell'azienda Vifra, stampaggio materie plastiche. La monografia descrive il materiale che ha cambiato la storia dell'essere umano: la plastica. Quest'ultima viene raccontata mediante aneddoti, curiosità corredate da foto emozionali che rievocano passato e presente di questo stupefacente materiale. Vifra compare come "case history", come via per la produzione di prodotti plastici, lo stampaggio. Si è voluto condividere un "know how" aziendale che attraversa i settori della rubinetteria, cosmetica, profumeria, automotive e altro. Questo è reso ancora più caratterizzante dall'ultima sezione dedicata alle testimonianze di amici, collaboratori, impiegati che hanno partecipato alla crescita di quest'azienda.
Descrizione dei contenuti
Nella monografia in questione, si ritrovano le esperienze e le idee che hanno portato a far crescere il marchio Vifra. In questo progetto editoriale si sono raccolte notizie, informazioni e curiosità per raccontare la storia di un materiale, che ha cambiato profondamente la Storia dell'essere umano e, naturalmente, dell'azienda. Ecco perché Vifra è attualmente uno dei leader del settore plastico, capace di poter accompagnare il lettore in un interessante viaggio nel mondo di questo materiale, forte di una lavorazione basata su aneddoti e conoscenze approfondite nel tempo. Lavorazione che si prefigge di portare dall'ideazione alla realizzazione finale di attività di stampaggio.
Descrizione formale
Il volume si presenta di media grandezza, pulito, semplice ma evocativo fin dalla copertina, che oltre ad avere un colore virato del logo aziendale ne simula un film plastico di rivestimento. Le pagine interne caratterizzate da un utilizzo di carta tipo uso mano, conferiscono calore al tatto, trasmettendo un piacere nello sfogliarlo. I contenuti sono stati scritti con un registro "social" per favorirne la lettura da parte di tutti, giovani e adulti; i testi sono semplici ma completi ed efficaci, editati in doppia lingua: italiano e inglese. Il tutto è scaldato da immagini emozionali di prodotto, storia e lavorazioni virate con un colore retrò.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si