Partecipante al Premio OMI 2014

Codice Numero V008    
Azienda Vifra srl    
Provincia della Sede principale Novara    
website http://www.vifra.com    
Categoria di appartenenza Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra – Produzione/Distribuzione/Servizi    
Marchio protagonista dell’Opera VIFRA    
Titolo Completo Plastica fusa, stampata, narrata    
Anno di pubblicazione 2014    
Lingua/e italiano e inglese    
Numero di pagine 83    
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore Reale Giuseppe    
Agenzia/Studio Grafico/Editore Julita Atelier di comunicazione    
Copywriter, Redattore Julita Atelier di comunicazione, Giuseppe Reale    
Ricerca storica e/o fotografica Vifra e Julita Atelier di comunicazione    
Fotografo/i Archivio Vifra, Giuseppe Reale, Fulvio Julita, Susy Mezzanotte, Franco Rossi, Carola Pasquino, Archivio Fotolia    
Illustratore Julita Atelier di comunicazione    
Prestampa/Elaborazione Immagini Julita Atelier di comunicazione    
Stamperia Italgrafica srl    
Formato 16.5 x 23    
Tipo di Confezione Brossura con cucitura a filo refe    
Descrizione tecnica della copertina Cartoncino operato stampato in offset
Sovraccoperta NO    
Astuccio, custodia o cofanetto NO    
Carta utilizzata per le pagine interne Carta naturale o uso mano    
Piattaforma creativa Progetto editoriale nato dall’entusiasmo e dalla volontà di far conoscere la plastica, la sua storia, il suo utilizzo, la sua lavorazione. L’occasione viene fornita per la celebrazione dei trenta anni lavorativi dell’azienda Vifra, stampaggio materie plastiche. La monografia descrive il materiale che ha cambiato la storia dell’essere umano: la plastica. Quest’ultima viene raccontata mediante aneddoti, curiosità corredate da foto emozionali che rievocano passato e presente di questo stupefacente materiale. Vifra compare come “case history”, come via per la produzione di prodotti plastici, lo stampaggio. Si è voluto condividere un “know how” aziendale che attraversa i settori della rubinetteria, cosmetica, profumeria, automotive e altro. Questo è reso ancora più caratterizzante dall’ultima sezione dedicata alle testimonianze di amici, collaboratori, impiegati che hanno partecipato alla crescita di quest’azienda.    
Descrizione dei contenuti Nella monografia in questione, si ritrovano le esperienze e le idee che hanno portato a far crescere il marchio Vifra. In questo progetto editoriale si sono raccolte notizie, informazioni e curiosità per raccontare la storia di un materiale, che ha cambiato profondamente la Storia dell’essere umano e, naturalmente, dell’azienda. Ecco perché Vifra è attualmente uno dei leader del settore plastico, capace di poter accompagnare il lettore in un interessante viaggio nel mondo di questo materiale, forte di una lavorazione basata su aneddoti e conoscenze approfondite nel tempo. Lavorazione che si prefigge di portare dall’ideazione alla realizzazione finale di attività di stampaggio.    
Descrizione formale della Monografia Il volume si presenta di media grandezza, pulito, semplice ma evocativo fin dalla copertina, che oltre ad avere un colore virato del logo aziendale ne simula un film plastico di rivestimento. Le pagine interne caratterizzate da un utilizzo di carta tipo uso mano, conferiscono calore al tatto, trasmettendo un piacere nello sfogliarlo. I contenuti sono stati scritti con un registro “social” per favorirne la lettura da parte di tutti, giovani e adulti; i testi sono semplici ma completi ed efficaci, editati in doppia lingua: italiano e inglese. Il tutto è scaldato da immagini emozionali di prodotto, storia e lavorazioni virate con un colore retrò.    
Luogo di conservazione: Archivio OMI