Codice
V018
Azienda
VELUX Italia spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
VELUX Italia
Titolo completo dell'opera
40 anni di noi
Anno di pubblicazione
2017
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Elena Ziletti
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Simonetta Scarmagnan
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Maria Cristina Caccia
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Simonetta Scarmagnan - VELUX Italia
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Intergrafica Verona Igv srl
Stampa
Intergrafica Verona Igv srl
Numero di pagine
144
Formato cm (b x h)
24x29
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura bodoniana
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Si tratta della prima monografia di VELUX Italia in cui viene ripercorsa la storia nonché i valori, gli avvenimenti cruciali e i cambiamenti intercorsi nei 40 anni di attività della società. Tale volume è una preziosa memoria storica sia a livello umano che di successo della VELUX Italia, un'impresa commerciale veronese a livello nazionale. I dipendenti di VELUX Italia hanno ricevuto la monografia alla Cena aziendale di Natale del 2017. Alla copiosa pubblicazione di testi sul fondatore di origine danese del Gruppo VELUX e sulla storia del Gruppo di cui VELUX Italia fa parte corrisponde una scarna documentazione sulle vicende italiane della società che a fine anni '70 ha prodotto la finestra per tetti VELUX, fino ad allora sconosciuta in Italia. L'idea del volume si è avuta quando si sono incontrate l'assistente di direzione di VELUX Italia e Maria Cristina Caccia ad un laboratorio di storytelling. Con il supporto di Massimo Buccilli, a capo dell'azienda dal 1992, è iniziato il lavoro di interviste, stesura, rilettura e approvazione dei testi di Maria Cristina Caccia sulla base dei racconti dei dipendenti storici dell'azienda ed Osvaldo del Fabbro (il primo direttore della società).
Descrizione dei contenuti
L'opera accompagna il lettore nelle fasi che ha attraversato la società durante i suoi primi 40 anni. La prima tappa, denominata ingegno, si svolge in Danimarca nel periodo 1941-1964 e affonda le radici nella storia del fondatore danese oltre che nell'invenzione dalla quale ha avuto origine tutto. Segue la fase di espansione e crescita a livello internazionale del Gruppo VELUX nel periodo 1965-1976, denomina esplorazione. Nella terza tappa, denominata sfida, fa capolino VELUX Italia dapprima con le vicende dei primi dipendenti nella storica sede di San Giovanni Lupatoto e poi con quelle che seguono al trasferimento nella sede a forma di piramide a Colognola ai Colli nel periodo 1977-1991. La quarta fase, nel periodo 1992-2007, vede lo sviluppo dei prodotti e dei concetti di risparmio energetico e confort abitativo di una realtà in grande espansione. Nella sesta e ultima tappa, denominata evoluzione, nel periodo 2008-2017 ci sono gli scenari e le sfide sempre più moderne e tecnologiche a servizio dell'utente finale. All'inizio ci sono i ringraziamenti di Lars Kann-Rasmussen, il figlio del fondatore del Gruppo, e alla fine ci sono quelli dell'amministratore delegato Massimo Buccilli.
Descrizione formale
Prestigioso volume rivestito in tessuto bianco, il cui candore è valorizzato dal dorso rosso vivo, dalla stampa a secco del titolo e dall'astuccio in cartone rosso. Impreziosiscono le suggestive narrazioni e i testi le foto d'epoca e un moderno stile grafico, curato da Elena Ziletti, che coniuga la memoria storica col richiamo alla spinta continua rivolta dall'azienda e da tutti i suoi componenti in avanti, verso la continua innovazione e miglioramento.
Luogo di conservazione
Archivio OMI