Codice
V011
Azienda
Vamp srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Brescia
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Vamp
Titolo completo dell'opera
Viola Italian Style
Anno di pubblicazione
nd
Lingua/e
Inglese, Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
44
Formato cm (b x h)
21x26
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Dal punto di vista del design la monografia adotta come colore tematico il viola, sia per il fascino evocativo di una tonalità cosi elegante sia per rendere omaggio al fondatore della Vamp, Luigi Viola. Molte delle foto presenti nel libro sono di uffici e interni di magazzino, oltre che di merce e prodotti ultimati. Questo volume altro intento non ha se non quello di raccontare e trasmettere i valori, la storia e il progresso di questa nota azienda bresciana specializzata nel campo della minuteria metallica per abbigliamento e calzature.
Descrizione dei contenuti
Nell'immediato dopoguerra il fondatore della Vamp Srl, Luigi Viola, avviò la produzione di bottoni in zama divenendo in poco tempo uno dei leader del settore con il primato di unica e sola azienda del territorio a stampare con la tecnica della pressofusione (per l'epoca questa iniziativa poteva considerarsi un investimento abbastanza rischioso). Il volume esordisce con frasi a effetto volte a ribadire il concetto di sviluppo e qualità, elementi che coniugati insieme hanno portato la Vamp Srl a essere uno dei maggiori partner per le maggiori aziende di confezioni e maison di moda internazionali, di cui è fornitore.
Descrizione formale
Il volume esteticamente appare semplice ed essenziale, non vi è alcuna fantasia ornamentale ne disegni in copertina: il titolo in indaco "Viola Italian Style" risalta meglio all'occhio sia per lo sfondo nero, sia per la differenza di materiale che contrassegna le tre parole dal resto della copertina. Il volume si divide in due parti, la prima racconta la storia, le caratteristiche e gli obiettivi della company lombarda: le foto di un paio di uffici e di qualche interno di magazzino sono in bianco e nero. La seconda parte invece è dedicata interamente alla presentazione dei prodotti esclusivamente attraverso immagini colorate e piccoli trafiletti che le fiancheggiano in cui compare il nome del prodotto concluso e in breve l'utilizzo a cui è destinato.
Luogo di conservazione
Archivio OMI