Codice
U010
Azienda
Unione Provinciale Autotrasportatori Veronesi
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Trasporti e logistica - Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Unione Provinciale Autotrasportatori Veronesi
Titolo completo dell'opera
Storie di Uomini "Straordinari"
Anno di pubblicazione
2010
Codice ISBN o ISSN:
9788895351377
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Unione Provinciale Autotrasportatori Veronesi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Foto archivio famiglia Veronesi, foto archivio Adami Trasporti Verona, foto archivio Giorgio Zarattini San Bonifacio, altri
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Cierre Grafica soc. coop.
Numero di pagine
120
Formato cm (b x h)
21x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il volume, pubblicato il novembre del 2010, si prefigge di narrare e descrivere il percorso delle aziende di autotrasportatori della provincia di Verona, dalle origini fino ai giorni nostri. Gli autori di questo volume, Gianni Storari e Luigi Luzi (il primo docente di Lettere, il secondo funzionario all'ufficio provinciale M.C.T.C. di Verona) compiono un excursus nelle vite delle imprese di trasporti della provincia scaligera raccontando passo per passo le tappe e gli avvenimenti più significativi della storia del settore, mappando i tracciati più battuti e gli sviluppi del progresso dai primi dell'Ottocento fino al dopoguerra e oltre.
Descrizione dei contenuti
"Storie di uomini straordinari" scava nella memoria dei protagonisti oltre a dar loro voce direttamente; non si tratta di una semplice raccolta di racconti e aneddoti facenti parte dei bagagli esperienziali degli stessi ma riflettono per filo e per segno le pene, le tribolazioni, i sacrifici, ma anche i successi, le soddisfazioni e le gratificazioni di coloro che hanno contribuito a livello locale e non solo a rendere l'offerta di trasporto di Verona efficiente e dinamica come la conosciamo oggi. «Certo, nessuno può dimenticare la carretta ed il cavallo quali antesignani dell'autocarro, tanto che parecchie imprese nostrane si sono affacciate sul mercato già nei primi decenni del '900. Ma è con il boom economico che tutto ha iniziato a girare, mentre prima regnava una diffusa immobilità».
Descrizione formale
Il libro si presenta con una copertina semplice ma allo stesso tempo elegante, il titolo molto suggestivo e altisonante presenta ogni singolo lavoratore come un elemento di importanza indiscutibile, storie di uomini straordinari che hanno fatto la storia dell'azienda presso cui hanno prestato servizio. Molto ben illustrato al suo interno, diverse narrazioni vengono affiancate da immagini e foto le quali ritraggono i protagonisti (gli uomini "straordinari") inseriti in stralci di vita quotidiana caratteristici dell'epoca trattata nelle stesse storie.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si