Numero:  U018FO  
Azienda:  Unilever Italy Holdings srl   
Provincia:  Roma  
website:  www.fissan.com  
Categoria di appartenenza:  Igiene Personale, Ambientale e Domestica – Produzione/Distribuzione/Servizi   
Titolo Completo:  Fissan 1930-1980 – Fissan: cinqant’anni con i farmacisti  
Marchio protagonista dell’Opera:  Fissan  
Anno di pubblicazione:  1980  
Lingua/e:  Italiano  
Numero di pagine:  56  
Codice ISNB o ISSN: NO  
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Giulio Cittato, Alessandra Raffin  
Agenzia/Studio Grafico:  n.d.  
Copywriter, Redattore:  Paolo Zanussi  
Ricerca storica e/o fotografica:  n.d.  
Fotografo/i:  Cesare Genuzio  
Illustratore/i:  n.d.  
Stamperia:  Tergeste (fotolito), Grafad  
Editore: n.d.  
Formato (base x altezza) in cm.:  15×30  
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe  
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo  
Sovraccoperta:  NO  
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO  
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  La monografia vuole celebrare il cinquantesimo anniversario della presenza in Italia di un comparto aziendale dedicato alla linea di prodotti per l’igiene iniziata con l’ormai iconica pomata per bambini.  Fissan è una realtà dinamica e questo libro, con l’uso di immagini di repertorio ne ripercorre la storia e raffigura –  in foto bianco e nero – i volti delle persone che hanno costruito questa realtà. Fissan collabora da più di cinquant’anni con medici e farmacisti, che hanno dato un contributo decisivo all’affermazione del nome e dei prodotti Fissan.  
Descrizione dei contenuti:  In questo libro si raccolgono foto d’archivio raffiguranti i professionisti altamente specializzati che lavorano per l’azienda, le varie fasi di produzione e il materiale pubblicitario degli anni passati. Accanto alle fotografie troviamo brevi, ma concise didascalie che illustrano le collaborazioni strette con i professionisti dell’ambito scientifico, le iniziative di ampliamento delle sedi,  il potenziamento produttivo ed organizzativo che l’azienda riuscì ad ottenere estendendo la sua gamma di prodotti specifici per l’igiene per bambini e adulti.  
Descrizione formale della monografia: Le monografia ha un formato molto verticale con l’altezza che misura esattamente il doppio della base. Ciò conferisce un aspetto slanciato ed elegante al volumetto che propone un’impaginazione molto curata nella quale si percepisce un attento progetto di graphic design, con un’ottima calibrazione di pesi e spazi.  
Luogo di conservazione: Archivio OMI