Codice
U012
Azienda
Ultrarkitettura
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Venezia
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica - Consulenza/Costruzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
ultrarkitettura
Titolo completo dell'opera
I'm taking a ride
Anno di pubblicazione
2016
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Ultrarkitettura
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Aaurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Aaurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa
Fotografo/i
Piergiorgio Ceolin
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Mediagraf spa
Stampa
Istituto Salesiano San Marco
Numero di pagine
272
Formato cm (b x h)
21x21
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato stampato in offset
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il prodotto editoriale celebra i vent'anni di attività dello studio ultrarkitettura. Si compone di tre libri contenuti in un packaging che li accorpa. Il titolo "I'm taking a ride" rappresenta l'anima di un gruppo musicale che ha accompagnato molti progetti, e continua a farlo. E' apparentemente non-sense, ma evocativo, occupa in verticale la copertina trattando i libri come fossero un viaggio. L'opera non ha uno scopo univoco, si vuole resti un fatto aperto, come un percorso senza rispetto cronologico, strutturato su una raccolta di immagini, bozzetti, rappresentazioni e storie dei progetti. I progetti sono sintetizzati da pittogrammi che fungono da sommario.
Descrizione dei contenuti
I tre libri, distinti nei temi ma uniti dal segno, sono una raccolta dei principali progetti dello studio nelle branche dell'architettura, design e comunicazione grafica.L'esposizione segue un sistema prima evocativo e poi narrativo: al titolo dell'opera e alle generalità sulla pagina di sinistra bianca, segue sulla tavola di destra, l'immagine rappresentativa virata su tonalità legate al tema trattato. Il ritmo narrativo prosegue con immagini a tutta pagina del totale o del dettaglio, ed una carrellata di riprese di formato quadrato accompagnate da brevi testi. Lo stacco nei libri architettura e design è reso attraverso immagini dalle cromie astratte; nel libro grafica ciò avviene attraverso una macro del logo o segno progettato dello studio per il brand. Le pagine conclusive sono occupate da un regesto dei progetti esclusi dal corpo principale; questa sezione è anticipata da un segno grafico circolare a fondo blu composto da un raccolta sovrapposta di tutti pittogrammi delle opere principali.
Descrizione formale
Il prodotto editoriale è stato pensato come una monografia di fascia alta anche per la presenza del packaging (formato A4), realizzato con cartone conservativo in pasta rivestita, a taglio vivo esternamente, ed internamente in carta stampata plastificata opaca; all'interno è connotato da tre tasche fustellate con le lettere iniziali pertinenti al libro in esse contenuto. I libri di formato 21X21 (di dimensioni volutamente inferiori al packaging), sono stampati su carta Shiro echo, che con la grammatura importante, incrementa il valore materico dell'oggetto, rispettando al contempo la qualità delle riprese fotografiche. Lo stacco nei libri architettura e design è reso attraverso immagini dalle cromie astratte; nel libro grafica ciò avviene attraverso una macro del logo o segno progettato dello studio per il brand. Le pagine conclusive sono occupate da un regesto dei progetti esclusi dal corpo principale; questa sezione è anticipata da un segno grafico circolare a fondo blu composto da un raccolta sovrapposta di tutti pittogrammi delle opere principali. Nel packaging, nelle pagine di stacco e in quelle di rispetto, si riprende il colore blu del marchio dello studio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI