Codice
T033
Azienda
Tonitto spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Genova
Regione
LIGURIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Tonitto
Titolo completo dell'opera
Tonitto il gelato italiano. Una storia di famiglia dal 1939
Anno di pubblicazione
2019
Codice ISBN o ISSN:
9788899678081
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
Chiave di lettura edizioni
Agenzia/Studio Grafico
Day One srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Sabrina Burlando
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Sabrina Burlando
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Sabrina Burlando, Archivio Tonitto
Fotografo/i
Archivio Tonitto
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Erredi Grafiche Editoriali snc
Stampa
Erredi Grafiche Editoriali snc
Numero di pagine
136
Formato cm (b x h)
22x22
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
Già dalla copertina si intende in maniera chiara e concisa il percorso qualitativo dell'azienda nei suoi 80 anni di vita. Scorrendo le pagine oltre alla valenza storica che il presente volume trasmette, traspare anche l'evoluzione dell'impresa e la sua capacità di adattamento ai nuovi trend di mercato. Tonitto, nata nel 1939 è un’azienda di famiglia, che da tre generazioni prepara il gelato con la cura e la passione di sempre. I suoi primi 80 anni li ha trascorsi costantemente alla ricerca delle ricette più perfette, delle più pure materie prime con uno sguardo sempre attento all’innovazione e alla sostenibilità. Per fare questo i fratelli Luca e Massimilano Dovo, attualmente alla guida dell’azienda, seguono tre principi fondativi: Piacere e Bontà, Autenticità e Innovazione.
Descrizione dei contenuti
La monografia è costituita da capitoli suddivisi per ventenni i quali ripercorrono la storia dell'azienda dalla sua nascita ad oggi. Il volume si incentra sui prodotti che vengono ritratti in numerose fotografie, alle quali vengono accostate illustrazioni pubblicitarie storiche del marchio. Una caratteristica di ogni capitolo è la linea temporale che mostra i maggiori cambiamenti che si sono susseguiti nel periodo di riferimento. Il capitolo conclusivo anticipa le prospettive future a partire dalle attività correnti.
Descrizione formale
Volume a colori di formato quadrato, elegantemente rifinito da una copertina cartonata rivestita da carta stampata patinata e plastificata. In prima di copertina troviamo un'illustrazione ispirata all'immagine della prima gelateria Tonitto a Genova, in quarta il logo dell'azienda. Pagine interne con vernice protettiva, suddivise in due colonne, una per l'italiano e una per l'inglese, differenziato dal corsivo grigio. Impostazione grafica curata, chiara e lineare; impiego del colore per mescolare nel visual tradizione e innovazione. La narrazione in ordine cronologico è intervallata da sezioni di approfondimento su argomenti specifici e box per le curiosità, oltre a doppie pagine per icnografiche e incisi tipografici.
Luogo di conservazione
Archivio OMI