Codice
T010
Azienda
The Swatch Group spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Ottica, Fotografia e Strumenti di Misurazione - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Tissot
Titolo completo dell'opera
Il romanzo di una fabbrica di orologi
Anno di pubblicazione
2007
Codice ISBN o ISSN:
Presente ma non corretto
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Schmid Muller Design
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Olivier Attinger
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Estelle Fallet, François Thiébaud, Agence Selig, Alberto Uglietti, Maria Vanoli
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Swatch Group, Tissot SA, Fondation Tissot pour la promotion de l'economie, Musée d'horologerie du Chàteau des Monts
Fotografo/i
Bernard Muller, Estelle Fallet
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Schmid Muller Design
Stampa
nd
Numero di pagine
282
Formato cm (b x h)
11x16,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
L'opera, scritta in occasione del centocinquantesimo anniversario della fondazione di Tissot, ripercorre in maniera romanzata la storia della stessa. Il volume è offerto, durante il 2003, ad ogni acquirente di un orologio Tissot, testimonianza del legame dell'azienda con i propri stakeholder. Il progetto monografico propone di rappresentare un resoconto di un secolo e mezzo di vita aziendale al fine di condividere la tradizione di Tissot con il grande pubblico.
Descrizione dei contenuti
L'opera si basa su una ricerca inedita di Estelle Fallet pubblicata nel 2003 dal titolo: "Tissot, 150 anni di storia". Viene ripercorsa la storia di Tissot attraverso un romanzo che racconta un viaggio, il quale tocca luoghi, fatti e ricordi legati all'industria orologiera.
Descrizione formale
Volume dal formato tascabile. La monografia riporta in copertina la foto di un orologio con sfondo di operai al lavoro e titolo dell'opera. All'interno sono presenti diverse fotografie riportanti le diverse campagne pubblicitarie che si sono susseguite negli anni.
Luogo di conservazione
Archivio OMI