Codice
T023
Azienda
TIM spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Roma
Regione
LAZIO
Settore Merceologico
Elettronica Elettrotecnica e Telecomunicazione - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
TIM archivio storico
Titolo completo dell'opera
La storia della connessione
Anno di pubblicazione
2018
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Daniele Cerrato
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Carlo Cagnazzi, Simona Lunetta
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
2
Formato cm (b x h)
altro
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
Il sito vuole trasmettere una sintesi dell'essenza stessa di Archivio Storico TIM. Infatti è composto da una sezione tradizionale (https://archiviostorico.gruppotim.it/) dedicata al pubblico di ricercatori ed esperti e da una sezione di nuova concezione - in italiano e in inglese, navigabile da mobile come da desktop - completamente dedicata a ripercorrere la storia della connessione e delle telecomunicazioni attraverso un'esperienza immersiva (https://archiviostoricoexperience.gruppotim.it). Questo nuovo percorso mostra oggetti realmente presenti nell'esposizione di Archivio Storico TIM a Torino, fotografati e riprodotti in 3d. Grazie a un viaggio all'interno di un cavo telefonico, ci portano in ambienti e fasi storiche diversi, attraverso i documenti presenti nell'Archivio, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Descrizione dei contenuti
Archivio Storico TIM, con sede a Torino, posto sotto la tutela della Soprintendenza del Ministero per i Beni e le Attività culturali, è il più grande archivio storico d'impresa in Italia e tra i maggiori in Europa. Con i suoi circa 20 chilometri lineari di documenti, custodisce l'heritage delle aziende di telecomunicazioni e di quelle elettriche, parte fondamentale della storia economica e industriale del nostro Paese, a partire dall'Ottocento fino a oggi. Custodisce inoltre un patrimonio unico in Italia: il fondo Ascai con la raccolta di oltre 60 anni della stampa aziendale italiana con più di 800 riviste. Il sito web rappresenta il primo punto di contatto con Archivio Storico TIM da parte di accademici, studiosi, ricercatori, colleghi e appassionati, che spesso proseguono l'esperienza anche con un approfondimento documentale "fisico" a Torino. Si è proceduto al rinnovo sostanziale del sito con l'obiettivo di ottimizzare il contatto con i target di riferimento, tenendo conto delle singole peculiarità, e di incrementare l'awareness complessivo anche all'estero.
Descrizione formale
Opera realizzata esclusivamente in digitale. La grafica e la struttura di navigazione sono molto curate e concorrono fra loro a offrire al visitatore una vera "esperienza".
Luogo di conservazione
Archivio OMI