Codice
T022
Azienda
Texbond spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Trento
Regione
TRENTINO-ALTO ADIGE
Sito Internet
Settore Merceologico
Manifattura: Ebanisteria, Tessitura e Ricamo, Produzione Strumenti Musicali, Fonderie Artistiche, ecc
Marchio protagonista dell'opera
Texbond
Titolo completo dell'opera
Spunbond with future
Anno di pubblicazione
2017
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Plus Communications
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Luca Franceschini, Mattia Micheletti
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Annalisa Curcu
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Carlo Baroni
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
EPX Digital Printing
Numero di pagine
26
Formato cm (b x h)
20x30,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta speciale, lavorata, goffrata, metallizzata, martellata ecc
Piattaforma creativa
L'oggetto si inserisce dentro un'azione di rebranding con la quale si è ripensata l'intera filiera di comunicazione Texbond: marchio, posizionamento, editoria, web, archivio fotografico, video. L'obiettivo era di alzare il percepito dell'Azienda - considerato che si relaziona a grandi player internazionali - e dei prodotti, varianti di "tessuto non tessuto" quindi a basso percepito valoriale ed economico. L'occasione era la partecipazione a INDEX, la più importante fiera di settore svoltasi dal 4 al 7 aprile in Svizzera, a Ginevra.
Descrizione dei contenuti
L'oggetto è essenziale, con una grafica molto contemporanea e la scansione dei contenuti molto sintetica. I testi si riferiscono alle eccellenze che Texbond può garantire: sia in termini di produzione, che di servizio, che di relazione. Il cuore (fisico ma anche ideale) è rappresentato da 14 pagine di immagini fotografiche - di attività quotidiane - senza commento. Si chiude con uno studio di icone originali, che rappresentano e raccontano i settori nei quali il prodotto viene impiegato, su mercati a livello mondiale.
Descrizione formale
Volume di media dimensione, con rilegatura a punto metallico mascherata dalla copertina avvolgente con alette. Tutta la grafica è giocata sul bianco e nero, colori istituzionali del brand con nobilitazione del marchio in copertina con vernice stampa serigrafica. I capitoli interni sono scanditi da pagine realizzate con il prodotto dell'azienda, il "tessuto non tessuto" o "nonwoven". Di diversa tipologia e colore, sono vere e proprie copertine interne con titolo creativo stampato con tecnica serigrafica.
Luogo di conservazione
Archivio OMI