Classificato finalista all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Codice Numero: T022
Azienda: Texbond spa
Provincia: Trento
website: http://texbondspa.com/
Categoria di appartenenza: Manifattura: ebanisteria, intarsio, tessitura e riicamo, produzione strumenti musicali, fonderie artistiche ecc
Titolo Completo: Spunbond with future
Marchio protagonista dell’Opera: Texbond
Anno di pubblicazione: 2017
Lingua/e: italiano e inglese
Numero di pagine: 26
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Luca Franceschini – Mattia Micheletti
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Plus Communications
Copywriter, Redattore: Annalisa Curcu
Ricerca storica e/o fotografica: N.D
Fotografo/i: Carlo Baroni
Illustratore: N.D
Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D
Stamperia: EPX Digital Printing
Formato (base x altezza) in cm.: 20×30.5
Tipo di Confezione: Altro
Descrizione della copertina: In cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta per le pagine interne: Carta speciale, lavorata, goffrata, metallizzata, martellata ecc
Altro (riferito alla carta per gli interni): pagine con campioni in tnt serigrafato colorato
Piattaforma creativa: L’oggetto si inserisce dentro un’azione di rebranding con la quale si è ripensata l’intera filiera di comunicazione Texbond: marchio, posizionamento, editoria, web, archivio fotografico, video. L’obiettivo era di alzare il percepito dell’Azienda – considerato che si relaziona a grandi player internazionali – e dei prodotti, varianti di “tessuto non tessuto” quindi a basso percepito valoriale ed economico. L’occasione era la partecipazione a INDEX, la più importante fiera di settore svoltasi dal 4 al 7 aprile in Svizzera, a Ginevra.
Descrizione dei contenuti: L’oggetto è essenziale, con una grafica molto contemporanea e la scansione dei contenuti molto sintetica. I testi si riferiscono alle eccellenze che Texbond può garantire: sia in termini di produzione, che di servizio, che di relazione. Il cuore (fisico ma anche ideale) è rappresentato da 14 pagine di immagini fotografiche – di attività quotidiane – senza commento. Si chiude con uno studio di icone originali, che rappresentano e raccontano i settori nei quali il prodotto viene impiegato, su mercati a livello mondiale.
Descrizione formale della Monografia: Volume di media dimensione, con rilegatura a punto metallico mascherata dalla copertina avvolgente con alette. Tutta la grafica è giocata sul bianco e nero, colori istituzionali del brand con nobilitazione del marchio in copertina con vernice stampa serigrafica. I capitoli interni sono scanditi da pagine realizzate con il prodotto dell’azienda, il “tessuto non tessuto” o “nonwoven”. Di diversa tipologia e colore, sono vere e proprie copertine interne con titolo creativo stampato con tecnica serigrafica.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Archivio OMI Roma