Codice
T002
Azienda
Techint - Compagnia Tecnica Internazionale spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Techint Engineering & Construction
Titolo completo dell'opera
Techint 1945 - 1980 Memorie e Testimonianze
Anno di pubblicazione
2005
Codice ISBN o ISSN:
Presente ma non corretto
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Ornella Bramani
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Ilaria Turba
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Stefano Capelli
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio fotografico de Techint, Ingenieria y costrucciòn
Fotografo/i
Alides Cruz
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Press R3 snc
Numero di pagine
96
Formato cm (b x h)
22x22
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
La monografia riprende il sessantesimo anno di attività dell'azienda, fondata nel 1945. Sono passati sessantanni e nel corso di tutto questo tempo Techint Compagnia Tecnica Internazionale spa è diventata una delle più prestigiose società d'ingegneria italiane nel mondo. Specializzata in progettazione, ingegneria e costruzione di impianti industriali ed infrastrutture, nel corso di questi anni ha consolidato una notevole esperienza nel settore delle raffinerie, degli impianti petrolchimici, di rigassificazione ed estrazione mineraria. Grazie all'esperienza acquisita e alla qualità dei suoi servizi, ha saputo affermarsi in America, Europa, Medio Oriente ed Africa.
Descrizione dei contenuti
La monografia racconta la storia e l'intensa attivitàdi Agostino Rocca, che nel 1945, con il fratello Enrico, il figlio Roberto ed un gruppo di amici, fondò la Compagnia tecnica Internazionale (che in seguito assunse il nome di Techint) in un piccolo ufficio a Milano. Nel primo dopoguerra, un periodo difficile per la ricostruzione, ecco che molti ingegneri e tecnici di grande esperienza, pronti a impegnarsi in nuove opportunità fuori dai confini nazionali, diedero vita ad un'avventura imprenditoriale nuova. Agostino Rocca si fece emigrante in terra Argentina, contribuendo alla diffusione dell'azienda appena sorta, in un contesto fortemente segnato da questi caratteri iniziali. Oggi, a distanza di anni, si è voluto raccontare le origini e le fasi di sviluppo della Techint, grazie a una ricerca fondata sui documenti dell'impresa stessa. Estrema importanza ha avuto in tutto ciò, il gruppo e gli uomini che, con la loro cultura e professionalità, hanno gettato le basi di questa impresa, passando dalla produzione e commercializzazione dei più variegati prodotti alla costruzione di numerosi impianti in tutto il mondo.
Descrizione formale
La monografia, si presenta come un volume di medie dimensioni, elegante e in forma classica con il titolo in rilievo nella parte bassa della copertina. Essa presenta parti di testo accompagnato da immagini dell'archivio storico che trasmettono l'evoluzione dell'impresa e il contributo dato dalla stessa allo sviluppo economico sia nazionale che internazionale.
Luogo di conservazione
Archivio OMI