Codice
S002
Azienda
Sutter Industries spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Alessandria
Regione
PIEMONTE
Sito Internet
Settore Merceologico
Igiene Personale, Ambientale e Domestica - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Sutter
Titolo completo dell'opera
Sutter - 150 anni di storia, valori e innovazione
Anno di pubblicazione
2008
Lingua/e
Italiano
Editore
Silvana Editoriale spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Arti grafiche Amilcare Pizzi spa, Annamaria Ardizzi
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Dario Cimorelli, Giacomo Merli
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Luca Masia, Sergio Di Stefano, Ernesto Illy, Ferruccio De Bortoli, Arturo Sutter
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Deborah D'Ippolito, Archivio Sutter
Fotografo/i
Agenzia contrasto, Alberto Lagomaggiore
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Arti grafiche Amilcare Pizzi spa
Stampa
Arti grafiche Amilcare Pizzi spa
Numero di pagine
192
Formato cm (b x h)
23x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il progetto monografico celebra i 150 anni dell'azienda Sutter. L'opera vuole trasferire al lettore non tanto la storia dell'impresa quanto il suo spirito, non comincia nel 1858, bensì negli anni settanta, una sorta di "tempo zero" da cui la Sutter è ripartita dopo essere stata a un passo dal fallimento e dalla vendita.
Descrizione dei contenuti
L'opera si apre con un'introduzione dove vengono brevemente ripercorsi i fatti principali della storia aziendale; dalla fondazione, nel 1858, a Oberhofen, nel cantone svizzero di Turgovia, all'apertura nel 1910, a Genova della sede italiana. Questo appare già uno snodo fondamentale per la Sutter perché le ha permesso di coniugare la serietà e la precisione svizzera con la genialità e il gusto italiano. Vengono citati anche i difficili anni settanta che condurrano l'azienda ad una rinascita. Il progetto monografico, il quale tratta principalmente gli ultimi quarant'anni di Sutter, si sviluppa attraverso cinque capitoli: nel primo vengono trattate le vicende degli anni più difficili. Successivamente il testo prosegue con l'approfondimento di quattro parole chiave: innovazione, tecnologia, comunicazione e valori.
Descrizione formale
Volume di media dimensione. La copertina, in cartone plastificato, ospita il nome dell'azienda e il titolo dell'opera che sono impressi. La sovracoperta blu elettrico riprende il logo aziendale e il titolo e riporta un'immagine che ricorda una vecchia pubblicità. All'interno sono riportati diversi inserti fotografici che ritraggono alcuni luoghi importanti per l'azienda, processi produttivi, campagne pubblicitarie e alcuni protagonosti della storia aziendale.
Luogo di conservazione
Archivio OMI