Codice
S055
Azienda
Successori Reda spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Biella
Regione
PIEMONTE
Settore Merceologico
Manifattura: Ebanisteria, Tessitura e Ricamo, Produzione Strumenti Musicali, Fonderie Artistiche, ecc
Marchio protagonista dell'opera
Reda
Titolo completo dell'opera
150
Anno di pubblicazione
2014
Codice ISBN o ISSN:
9788862084086
Lingua/e
Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Damiani, Magnum Photos
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Angelo Flaccavento
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Angelo Flaccavento
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Magnum Photos
Fotografo/i
Alex Majoli, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Olivia Arthur, Paolo Pellegrin
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Damiani
Stampa
Damiani
Numero di pagine
168
Formato cm (b x h)
25x28,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Per celebrare il 150° Anniversario di Reda, è stata organizzata una mostra fotografica itinerante nelle location più suggestive di alcune fra le più importanti città del Mondo (Milano, Londra, New York, Berlino). La collezione fotografica, ad alto impatto visivo e presentata attraverso speciali installazioni multimediali, sarà dedicata al mondo Reda visto attraverso l'obiettivo di cinque fotografi dell'Agenzia Magnum Photo, in un perfetto mix fra tecnologia e pura arte fotografica. Il percorso della mostra sarà articolato in tre aree tematiche: materie prime, filati, tessuti. Ciascuna tappa di questo viaggio fotografico, firmato Magnum, racconterà la storia di Reda con un approccio ed emozioni differenti.
Descrizione dei contenuti
Reda, lanificio nato a Valle Mosso nel 1865, ha celebrato nel 2015, in collaborazione con The Woolmark Company, 150 anni di storia. Per quest'anniversario l'azienda ha pubblicato un volume fotografico curato da Angelo Flaccavento e realizzato con l'agenzia Magnum Photos. In collaborazione con The Woolmark Company, l'autorità globale sulla lana Merino australiana e partner di Reda per questo progetto, l'opera è articolata come una narrazione in immagini che supera ogni intenzione nostalgica o istituzionale per raccontare i valori e l'anima del lanificio di Valle Mosso attraverso gli obiettivi di Olivia Arthur, Paolo Pellegrin, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power e Alex Majoli. Cinque fotografi autorevoli hanno catturato e svelato gli aspetti fondamentali dell'arte del saper fare raffigurando una storia di dedizione, maestria e rispetto che dura da 150 anni e continua ad ispirare e proiettare Reda verso il futuro. Ispirata alla sinergia tra artigianalità, fotografia e tecnologia, l'opera si sviluppa lungo un percorso dinamico e multidimensionale in cui la materia prima e le sue trasformazioni raccontano il lavoro svolto nel lanificio biellese sotto ogni aspetto e da diverse angolazioni.
Descrizione formale
Un'opera accuratissima che affida ad immagini di grande impatto la narrazione della propria mission. L'impaginazione rigorosa mette in risalto l'alta qualità della stampa e della rilegatura. Il cofanetto rivestito in tessuto stampato con un motivo di "macchie bianche" su rosso accoglie il volume la cui copertina in tessuto bianco naturale è impreziosita da una stampa ad effetto bassorilievo del numero 150. Tale cifra la ritroviamo, in rosso, stampata sullo spessore del libro.
Luogo di conservazione
Archivio OMI