Codice
S015
Azienda
Sportswear Company spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Modena
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Stone Island
Titolo completo dell'opera
Stone Island Archivio '982 -'012
Anno di pubblicazione
2012
Lingua/e
Italiano, Inglese, Francese
Editore
Silvana Editoriale spa
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Rory McCartney Studio
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Simon Foxton, Nick Griffiths, Dario Cimorelli, Giacomo Merli, Emma Altomare
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Paola Rossi, Laura Bennett, Mathieu Boudet, Carlo Rivetti, Francesco Morace
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Alessandra Olivari, Archivio Stone Island
Fotografo/i
Nick Griffiths
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Arti Grafiche Amilcare Pizzi spa, Michela Bramati
Stampa
Arti Grafiche Amilcare Pizzi spa
Numero di pagine
644
Formato cm (b x h)
24x32
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
L'opera monografica è stata realizzata in occasione del 30 anniversario della Stone Island, per raccogliere le collezioni dal 1982 al 2012. Stone Island è uno dei marchi di abbigliamento sportivo-informale per eccellenza. Ideata dal designer italiano Massimo Osti nel 1982 e attualmente guidata dalla direzione di Carlo Rivetti - è famosa in tutto il mondo per i suoi capi, riconoscibili dalle raffinate finiture, dalla linea casual ed elegante, e soprattutto dai particolari materiali utilizzati, risultato della ricerca che la casa continuamente conduce nel campo tessile, con l'intento di ottenere fibre innovative e tessuti performanti, all'insegna dell'hi-tech.
Descrizione dei contenuti
Il volume si apre dopo una prefazione a cura di Carlo Rivetti, e prosegue con i trent'anni dell'azienda raccontati da Francesco Morace. In seguito si ripercorrono tutte le collezioni di Stone Island degli anni dal 1982 al 2012 attraverso 307 fotografie degli abiti, svariati modelli che vanno dagli anni ottanta a oggi - fra felpe, maglie, pantaloni e soprattutto giacche, fiore all'occhiello della produzione Stone Island; la storia e l'evoluzione del marchio, che è cresciuto fino a riunire intorno a sé un pubblico variegato e trasversale di estimatori. Il volume, introdotto da un testo di Carlo Rivetti, accoglie un saggio critico di Francesco Morace e le fotografie di Nick Griffiths.
Descrizione formale
Il volume di grandi dimensioni con soluzioni grafiche ricercate, come la sopraccoperta di plastica trasparente sulla quale è riportato il marchio dell'azienda. La copertina invece è in tessuto sul quale è inciso lo stesso marchio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si