Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  S044
Azienda:  Sofidel spa
Provincia:  Lucca
website:  www.sofidel.com
Categoria di appartenenza:  Carta e Derivati – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Sofidel. 50 anni di crescita nel futuro. L’azienda, il suo sviluppo, la cultura della carta tissue
Marchio protagonista dell’Opera:  Sofidel (carta Regina)
Anno di pubblicazione:  2016
Lingua/e:  Italiano e Inglese
Numero di pagine:  256
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Silviana Editoriale / Giacomo Merli / Dario Cimorelli / Silvio Bianchi Martini
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Chiara Brena e Andrea Di Camillo
Copywriter, Redattore:  Chiara Golasseni
Ricerca storica e/o fotografica:  Archivio Sofidel, Alessandra Olivari, Silvia Sala
Fotografo/i:  Archivio Sofidel, Alessandro Puccinelli, Foto Alcide Lucca, BSB Grafica e Comunicazione
Illustratore:  N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini:  N.D.
Stamperia:  Tecnostampa – Pigini Group Printing Division
Formato (base x altezza) in cm.:  18,5 x 26,5
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Altro
Altro (descrizione copertina):  Cartonato con plancia stampata a 4 colori, sovraccoperta stampata a 4 colori e plastificata opaca
Sovraccoperta:  SI
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  Sofidel, in occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1966, ha presentato il libro “Sofidel: 50 anni di crescita nel futuro” dedicato alla storia dell’azienda, al distretto cartario lucchese e alla cultura del tissue. Il volume è stato scritto dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, coordinato dal prof. Silvio Bianchi Martini, ed è stato pubblicato da SilvanaEditoriale.
Descrizione dei contenuti:  Il libro ripercorre attraverso testimonianze dirette e fotografie inedite la storia del Gruppo Sofidel, a partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 1966 da parte di Emi Stefani e Giuseppe Lazzareschi, sino ai giorni più recenti. La proiezione verso il futuro, il coraggio di innovare, la capacità progettuale, così come la profonda integrazione di valori nella vita del Gruppo – con la sostenibilità divenuta componente fondamentale del suo sviluppo competitivo – sono analizzati nel libro attraverso contributi scientifici e dati socio-economici aggiornati. Inoltre, il volume contestualizza l’operato di Sofidel nel più ampio sviluppo del settore cartario tissue (carta per uso igienico e domestico) lucchese, raccontando una storia collettiva di grande significato per l’economia nazionale e, più in generale, per l’evoluzione delle abitudini e degli stili di vita di molti. La narrazione, gli interventi e le ricerche presenti nel libro permettono di ricostruire cinquant’anni di memoria collettiva dell’industria toscana e italiana del tissue. Un capitolo importante per la storia economica del paese della quale Sofidel, nota in particolare in Italia per la produzione del marchio Regina, ha voluto fissare memoria, raccontando l’impegno profuso da tante persone che hanno creduto nel proprio lavoro e nel futuro.
Descrizione formale della monografia: Bella monografia, molto classica e autorevole con un interessante formato verticale ed un graphic design sviluppato coerentemente alle proporzioni scelte. Sobria ed elegante, ottempera con scioltezza al proprio compito di dialogo B2B.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona