Numero:  S064FO
Azienda:  Società Ginnastica Milanese “Forza e Coraggio”
Provincia:  Milano
website:  www.forzaecoraggio.com
Categoria di appartenenza:  No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni culturali, solidali, ecc., non di categoria
Titolo Completo:  1870 – 1970 Un secolo di storia nel centenario della fondazione
Marchio protagonista dell’Opera:  Società Ginnastica Milanese “Forza e Coraggio”
Anno di pubblicazione:  1970
Lingua/e:  Italiano
Numero di pagine:  204
Codice ISNB o ISSN: NO
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Bruno Viviano
Agenzia/Studio Grafico:  n.d.
Copywriter, Redattore:  Bruno Viviano
Ricerca storica e/o fotografica:  Bruno Viviano
Fotografo/i:  Archivio interno
Illustratore/i:  n.d.
Stamperia:  Galli e Thierri – Milano
Editore: n.d.
Formato (base x altezza) in cm.:  19×28,5
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovracoperta
Sovraccoperta:  SI
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta naturale, uso mano o da editoria avorio
Piattaforma creativa:  La monografia celebra il centenario della Società Ginnastica Milanese “Forza e Coraggio” (1870-1970). L’istituzione milanese è nata dal sodalizio di quattordici appassionati di ginnastica che hanno dato il via alla prima fondazione del genere sorta in città e in Lombardia sin dal lontano 1870. Possa questo volume, attraverso le memorie del passato on il fascino dell’antico e l’attualità del moderno, ravvivare gli entusiasmi e rinfocolare le speranze in tutti gli iscritti alla “Forza e Coraggio”.
Descrizione dei contenuti:  La scrittura del volume è stata affidata a Bruno Viviano che ha rievocato nomi, date e avvenimenti, racconta oggi il secolare itinerario della gloriosa Società milanese. La monografia narra le origini della Società, nata in via Gallura a Milano nel lontano 1867; l’apporto dei diversi segretari e presidenti che hanno accompagnato “Forza e Coraggio” nel suo cammino. Una seconda parte è dedicata all’ambito della ginnastica e dell’atletica con un iniziale excursus storico e una successiva visione delle diverse sezioni che compongono la Ginnastica Milanese: scherma, fanfara, velocipedisti, pallacanestro etc. ).
Descrizione formale della monografia: Opera dalle classiche dimensioni, la copertina è rivestita in tessuto di colore bordeaux. Il volume è dotato di sovracoperta con la stampa dello stemma della Società Ginnastica Milanese “Forza e Coraggio”.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona, (Fondo “Massimo Orlandini”)