Codice
S084
Azienda
Società Cooperativa fra Imprenditori e Capimastri della Città e Provincia di Verona a rl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica - Consulenza/Costruzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Società Cooperativa fra Imprenditori e Capimastri della Città e Provincia di Verona
Titolo completo dell'opera
1920-2020. Cento anni di Arte del Costruire. Una storia centenaria di inventiva, resilienza e visione, dove altruismo e spirito di squadra hanno ispirato l’arte del costruire nell’edilizia veronese
Anno di pubblicazione
2020
Codice ISBN o ISSN:
Non presente
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico
ISI Strategie
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Alessandro Alziati
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Arianna Del Sordo
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Società Cooperativa fra Imprenditori e Capimastri della città e provincia di Verona, Archivio Bassotto Verona, Archivio Bernabè & Ballarin srl Verona, Archivio Costruzioni Bellè srl Verona
Fotografo/i
Elettra Bertucco, Giulia Mozzini
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Accordini snc
Numero di pagine
78
Formato cm (b x h)
64x25
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con verniciatura lucida a zone
Piattaforma creativa
La monografia ripercorre le tappe importanti della storia centenaria della Società Cooperativa di Verona. L’intero percorso è incentrato sul ruolo-chiave delle persone all’interno della Cooperativa, le quali nell’arco di un secolo con le loro scelte ed azioni, hanno contribuito a costruire nel tempo una realtà solida, forte e coesa. Ne emerge un racconto emozionante ed appassionato, tra arte e storia, dove la cronologia degli eventi fa da basso continuo ad una storia di visione, di resilienza, di altruismo e di forte spirito di squadra.
Descrizione dei contenuti
Il contenuto ruota intorno a tre argomenti principali: Il ruolo dei capimastri, principali fondatori della Cooperativa, la vocazione mutualistica degli associati e l’innata propensione ad intuire gli scenari futuri e a cavalcare i cambiamenti che si sono susseguiti in ben quattro generazioni. L’opera è suddivisa in dieci capitoli, ogni capitolo è introdotto da un'opera pittorica evocativa del contenuto. Preziose sono le testimonianze fotografiche storiche e contemporanee del mondo delle costruzioni veronesi, le quali sono racchiuse in uno spazio centrale e ne completano la monografia. Una Time Line ed un pensiero del presidente concludono il lavoro. Nel sfogliare la monografia capiamo che nei cento anni della Cooperativa, le professioni del settore edile e in particolar modo il ruolo del capomastro sono cambiati, pertanto l'opera monografica intende dare voce ai capomastri storici, a coloro che hanno creduto nel valore della cooperazione e alla memoria storica di una delle più antiche Cooperative della provincia di Verona.
Descrizione formale
Il volume, di grandi dimensioni, è contenuto all'interno di una custodia, la quale presenta lo stesso design elegante e delicato della monografia presente al suo interno. Nella rigida copertina plastificata troviamo un quadro astratto azzurro in stile moderno.
Luogo di conservazione
Archivio OMI