Codice
S020
Azienda
SO.GE.MI spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Sogemi
Titolo completo dell'opera
Storia e storie dei Mercati Generali a Milano
Anno di pubblicazione
2013
Codice ISBN o ISSN:
9788890465529
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Quattro
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Stefania Aleni e Vito Redaelli
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Stefania Aleni, Vanda Aleni, Sergio Biagini e altri
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Sogemi, Civico Archivio fotografico di Milano, Cittadella degli Archivi e altri
Fotografo/i
Stefano Topuntoli, Rita Cigolini, Vito Redaelli, Bruno Chiaravalloti e altri
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Simone Paloni
Stampa
Elioticinese Service Point srl - Milano
Numero di pagine
252
Formato cm (b x h)
21x25
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia si concentra sulla vocazione annonaria, nonché sui mercati alimentari all'ingrosso di Milano. Anche in vista dell'Expo, ricostruire la storia dei mercati è parsa a SO.GE.MI. spa, la società cui ne è stata affidata la gestione dal 1978 dal Comune di Milano, un' operazione interessante dal punto di vista della comunicazione aziendale. Il desiderio e la necessità di costruire i mercati del terzo millennio, moderni ed efficienti, rende importante conoscere la storia e il ruolo innovativo che la loro nascita ha giocato per Milano. Fondamentale la componente umana, cui si è dato risalto con le testimonianze di grossisti e operatori.
Descrizione dei contenuti
Dopo un' introduzione, in cui si analizza il rapporto fra la città e i suoi mercati generali, il libro si sviluppa in cinque grandi capitoli, uno per ogni mercato. Ogni capitolo comprende tre sezioni: la storia dei singoli mercati dalla loro prima realizzazione, approfondimenti particolarmente significativi su singoli aspetti (urbanistici, commerciali, culturali in senso ampio); testimonianze dirette di grossisti e operatori. Grande rilievo si è dato all'apparato iconografico:180 immagini tra foto storiche, disegni, progetti edilizi e foto attuali.
Descrizione formale
Volume di media dimensione, in bianco e nero, curato graficamente, ricco di immagini di qualità.
Luogo di conservazione
Archivio OMI