Partecipanti2014

 

 

 

Codice Numero: S020
Azienda: SO.GE.MI SpA – Milano
Provincia della Sede principale: Milano
website: http://www.mercatimilano.com/
Categoria di appartenenza: Impianto ed esercizio dei Mercati Annonari all’Ingrosso
Marchio protagonista dell’Opera: Sogemi
Titolo Completo: Storia e storie dei Mercati Generali a Milano
Anno di pubblicazione: 2013
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 252
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Stefania Aleni e Vito Redaelli
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Quattro
Copywriter, Redattore: Stefania Aleni, Vanda Aleni, Sergio Biagini e altri
Ricerca storica e/o fotografica: Archivio Sogemi, Civico Archivio fotografico di Milano, Cittadella degli Archivi e altri
Fotografo/i: Stefano Topuntoli, Rita Cigolini, Vito Redaelli, Bruno Chiaravalloti e altri
Illustratore: N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini: Simone Paloni
Stamperia: Elioticinese Service Point Milano
Formato: 21×25
Tipo di Confezione: Brossura fresata
Descrizione tecnica della copertina: Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata per le pagine interne: Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa: La monografia si concentra sulla vocazione annonaria, nonché sui mercati alimentari all’ingrosso di Milano. Anche in vista di Expo, ricostruire la storia dei mercati è parsa a SO.GE.MI. S.p.A, la società cui ne è stata affidata la gestione dal 1978 dal Comune di Milano, un’ operazione interessante dal punto di vista della comunicazione aziendale. Il desiderio e la necessità di costruire i mercati del terzo millennio, moderni ed efficienti, rende importante conoscere la storia e il ruolo innovativo che la loro nascita ha giocato per Milano. Fondamentale la componente umana, cui si è dato risalto con le testimonianze di grossisti e operatori.
Descrizione dei contenuti: Dopo un’ introduzione, in cui si analizza il rapporto fra la città e i suoi mercati generali, il libro si sviluppa in cinque grandi capitoli, uno per ogni mercato. Ogni capitolo comprende tre sezioni: la storia dei singoli mercati dalla loro prima realizzazione, approfondimenti particolarmente significativi su singoli aspetti (urbanistici, commerciali, culturali in senso ampio); testimonianze dirette di grossisti e operatori. Grande rilievo si è dato all’apparato iconografico:180 immagini tra foto storiche, disegni, progetti edilizi e foto attuali.
Descrizione formale della Monografia: Volume di media dimensione, in bianco e nero, curato graficamente, ricco di immagini di qualità.