Codice
S043
Azienda
Snaidero Rino spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Udine
Regione
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Arredamento e Elettrodomestici - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Snaidero
Titolo completo dell'opera
Di cucina in cucina
Anno di pubblicazione
1998
Codice ISBN o ISSN:
Non presente
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico
Electa spa
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Decio Giulio Riccardo Carugati
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Decio Giulio Riccardo Carugati
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
AA.VV.
Fotografo/i
AA.VV.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Elemond spa
Numero di pagine
160
Formato cm (b x h)
25x27,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia si presenta con l'obiettivo di ripercorrere per tappe specifiche la storia del luogo adibito alla cottura. Intervalla periodi storici diversi e secoli diversi affiancando a testo esplicativo immagini, grandi e piccole, che dominano la narrazione. Fotografie attuali di cucine proposte dall'azienda si intrecciano con rappresentazioni pittoriche, affreschi e reperti storici inerenti all'atto di cucinare o ad elementi propri dell'alimentazione. Coppie di pagine nere con annesso numero di capitolo separano i periodi storici trattati, dando un'idea del contenuto grazie all'immagine laterale che sfuma al nero.
Descrizione dei contenuti
La monografia nasce in occasione dei 70 anni di vita e successo della Snaidero e si propone di ripercorrere la propria storia partendo dalla sua pulsante contemporaneità. Il percorso si snoda lungo l'arco evolutivo del luogo destinato alla cottura degli alimenti: partendo dal III° secolo a.C., in cui il primo focolare in pietra poteva essere considerato cucina, si arriva agli arredamenti moderni che non solo rispondono alle necessità di tutti i giorni, ma sono anche elementi di forte design e personalizzazione dello spazio. La massima evoluzione consiste proprio nel poter scegliere e comporre la propria cucina secondo il gusto personale.
Descrizione formale
Il volume è un quadrotto di medie dimensioni, dotato di sovraccoperta sulla quale svettano i colori bianco e arancione, che richiamano i colori del logo di Snaidero. La copertina è nera, rivestita in tessuto e il titolo, "Di cucina in cucina", è inciso su di essa. Pagine a tutto testo si alternano a intere facciate di sole immagini e ad altre ancora, a contenuto misto con immagini di dimensioni più ridotte dotate di didascalia esplicativa. Un pattern stilistico sembra ricorrere tra i vari capitoli: blu e rosso illuminano stampe d'epoca sulle quali vengono inserite immagini di cucine moderne, richiamandone gli elementi e i riferimenti.
Luogo di conservazione
Archivio OMI