Numero: S043
Azienda: Snaidero Rino S.p.A.
Sede principale (Provincia): Udine
website: http://www.snaidero.it
Settore: Arredamento – Produzione e Distribuzione
Marchio protagonista: Snaidero
Titolo Completo: Di cucina in cucina
Anno di pubblicazione: 1998
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 160
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Decio Giulio Riccardo Carugati
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Electa
Copywriter/Redattore: Decio Giulio Riccardo Carugati
Ricerca storica e/o fotografica: aa.vv.
Fotografo/i: aa.vv.
Illustratore: n.d.
Prestampa/Elaborazione Immagini: n.d.
Stamperia: Elemond S.p.A
Formato: 25×27,5
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovracoperta
Sovraccoperta: SI
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa: La monografia si presenta con l’obiettivo di ripercorrere per tappe specifiche la storia del luogo adibito alla cottura. Intervalla periodi storici diversi e secoli diversi affiancando a testo esplicativo immagini, grandi e piccole, che dominano la narrazione. Fotografie attuali di cucine proposte dall’azienda si intrecciano con rappresentazioni pittoriche, affreschi e reperti storici inerenti all’atto di cucinare o ad elementi propri dell’alimentazione. Coppie di pagine nere con annesso numero di capitolo separano i periodi storici trattati, dando un’idea del contenuto grazie all’immagine laterale che sfuma al nero.
Descrizione dei contenuti: La monografia nasce in occasione dei 70 anni di vita e successo della Snaidero e si propone di ripercorrere la propria storia partendo dalla sua pulsante contemporaneità. Il percorso si snoda lungo l’arco evolutivo del luogo destinato alla cottura degli alimenti: partendo dal III° secolo a.C, in cui il primo focolare in pietra poteva essere considerato cucina, si arriva agli arredamenti moderni che non solo rispondono alle necessità di tutti i giorni, ma sono anche elementi di forte design e personalizzazione dello spazio. La massima evoluzione consiste proprio nel poter scegliere e comporre la propria cucina secondo il gusto personale.
Descrizione formale della Monografia: Il volume è un quadrotto di medie dimensioni, dotato di sovracoperta sulla quale svettano i colori bianco e arancione, che richiamano i colori del logo di Snaidero. La copertina è nera, rivestita in tessuto e il titolo, “di cucina in cucina”, è inciso su di essa. Pagine a tutto testo si alternano a intere facciate di sole immagini e ad altre ancora, a contenuto misto con immagini di dimensioni più ridotte dotate di didascalia esplicativa. Un pattern stilistico sembra ricorrere tra i vari capitoli: blu e rosso illuminano stampe d’epoca sulle quali vengono inserite immagini di cucine moderne, richiamandone gli elementi e i riferimenti.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona