Codice
S083
Azienda
SGS Italia spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Sistemi di Sicurezza - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
SGS Italia spa
Titolo completo dell'opera
Il mestiere della fiducia - The business of trust
Anno di pubblicazione
2018
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Random Lab
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Fabbrica Di Lampadine
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Giovanni Landolfi, Rom Samuel, Aaron Gordon
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Tipografia Fratelli Verderio snc
Stampa
Tipografia Fratelli Verderio snc
Numero di pagine
144
Formato cm (b x h)
17x24
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia sulla storia di SGS nasce con l'idea di mettere insieme informazioni, documenti e aneddoti sull'importante vita dell'Azienda, che dal lontano 1878 continua ad affiancare numerose imprese con le sue attività ispettive in grado di certificare la qualità. Il progetto ha coinvolto un numero crescente di persone all'interno e all'esterno dell'azienda: dipendenti, collaboratori ed ex collaboratori di SGS Italia. Per dare maggior enfasi alla narrazione, l'introduzione di ciascun capitolo è formata da una testimonianza dell'atto costitutivo di SGS, che accompagnano il lettore per tutta la monografia. Allo stile romanzato se ne affianca uno più giornalistico, frutto delle numerose interviste effettuate a colleghi ed ex colleghi.
Descrizione dei contenuti
La monografia è costituita da 10 capitoli che vengono preceduti da un'intervista dell'amministratore delegato e la presentazione dei servizi offerti dall'azienda. I primi capitoli ripercorrono la storia del gruppo SGS, dall'anno della sua fondazione ai giorni nostri, storia che si intreccia con quella di SGS Italia nel raccontare l'evoluzione delle sue attività. Successivamente l'attenzione si sposta sul racconto dei numerosi servizi di SGS e sull'importanza che questi ultimi hanno nella tutela della salute e sicurezza dei consumatori finali nei più disparati ambiti. I racconti sono intervallati da elementi fotografici, da "case history" e da altre numerose foto con scopo storico-descrittivo per raccontare le attività di SGS negli anni. I capitoli finali sono dedicati ai principi della Sicurezza e della Sostenibilità, i leit-motiv delle attività di SGS nonché i pilastri su cui si fonda la loro visione per il futuro.
Descrizione formale
Il volume è di medie dimensioni, stampato in carta patinata avoriata. La copertina è di colore grigio scuro, uno dei colori incisivi utilizzati dal brand SGS, e sulla sinistra, al centro, riporta il titolo del libro "Il mestiere della fiducia" e la sua traduzione in inglese. Appena si cominciano a scorrere le pagine della monografia si nota un collage di vecchie diapositive risalenti agli anni '80 che testimoniano le attività ispettive nei porti di SGS, collage che ha una forte valenza storica ed autocelebrativa.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si