Codice
S031
Azienda
Santoni spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Santoni Calzature
Titolo completo dell'opera
Costruttori di Bellezza - Filosofia della Calzatura Maschile secondo Santoni
Anno di pubblicazione
2014
Codice ISBN o ISSN:
978883171892
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Marsilio Editori spa
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Alberto Cavalli, Alessandra de Nitto
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Susanna Pozzoli
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Grafiche Antiga spa
Numero di pagine
244
Formato cm (b x h)
15,5x21
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Questo volume è un omaggio al mondo manifatturiero del "Made in Italy" e in particolar modo al settore delle calzature: il brand Santoni è uno dei più rinomati e oltre all'icona internazionale di cui si è rivestito vanta anche un'origine umile e ancorata indissolubilmente al territorio. Le prime esperienze professionali del fondatore Andrea Santoni risalgono infatti all'apprendistato nell'azienda Brué, di Monte San Pietrangeli, nei pressi di Macerata.
Descrizione dei contenuti
Fin dalla sua creazione nel 1975, Santoni persegue una visione, affinando un patrimonio culturale legato all'artigianalità e all'eccellenza italiana. In principio con Andrea Santoni e la creazione del suo laboratorio di calzature haut-de-gamme. Ora con il figlio Giuseppe, che ha portato il marchio a diventare un'icona a livello internazionale. Nel tempo, si sono mantenute intatte le caratteristiche più preziose del puro Made in Italy: qualità, passione per il dettaglio, lavorazione rigorosamente fatta a mano. Elementi che distinguono Santoni dai suoi competitors, e ne fanno un caso unico all'interno del ristretto circolo dei luxury brands più famosi e riconosciuti a livello mondiale. Tradizione e innovazione. Questi sono i due piani paralleli sui quali Santoni ha imbastito il proprio successo, combinando alla perfezione le tecniche produttive di un tempo, come la capacità di realizzare una scarpa interamente made-to-measure, all'evoluzione nella ricerca e nel design.
Descrizione formale
La monografia è riposta all'interno di un astuccio che presenta l'immagine di calzature maschili in copertina. Di grosse dimensioni, è elegante ma non eccessivamente sfarzosa; al suo interno vengono narrate le vicende aziendali, a partire dalle prime esperienze professionali del giovane Andrea fino alla messa in proprio e all'ampliamento del comparto produttivo.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si