Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  S054
Azienda:  Santagata 1907 spa
Provincia:  Genova
website:  http://www.santagata1907.it/
Categoria di appartenenza:  Alimentari – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Una famiglia per l’olio. I 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci.
Marchio protagonista dell’Opera:  Santagata 1907
Anno di pubblicazione:  2017
Lingua/e:  italiano-inglese
Numero di pagine:  117
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Luigi Caricato
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  OlioOfficina
Copywriter, Redattore:  Luigi Caricato
Ricerca storica e/o fotografica:  Sagep Editori
Fotografo/i:  Gianfranco Maggio
Illustratore:  ND
Prestampa/Elaborazione Immagini:  Sagep Editori
Stamperia:  Grafiche G7
Formato (base x altezza) in cm.:  17×22
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta per le pagine interne:  Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa:  Un’azienda dalla forte connotazione famigliare come è la nostra, rappresenta anche un modo di essere, un approccio, uno stile. Scrivere questo libro è stato per noi un modo di omprendere il nostro passato alla luce del presente. Questo libro è nato per celebrare i 110 della nostra azienda, le 3 generazioni che ci hanno preceduto, ma soprattutto la nostra dedizione al vero protagonista di questi 110 anni; l’olio extra vergine di oliva. E lo abbiamo fatto in un racconto a più voci, che potesse incuriosire e coinvolgere il lettore per portarlo ad avvicinarsi ad un prodotto e al suo mondo. L’ l’olio extra vergine con i suoi 3000 anni di storia è parte della nostra cultura e del nostro modo di essere popoli del Medirraneo. Fare cultura di questo nobile prodotto è per la nostra famiglia una vocazione e questo libro ne rappresenta l’impegno.
Descrizione dei contenuti:  Il libro si articola in 6 capitoli, che come anticipato sono una raccolta a più voci, di seguito una breve sintesi: Capitolo I°: L’inizio di tutto. Capitolo II°: L’olio è tutto un blend. Capitolo III°: L’ulivo e l’olio. La storia di un grande equilibrio. Capitolo IV°: L’ulivo e l’olio: una storia di coltura e natura di Tommaso Sitzia. Capitolo V°: l’olio da olive è tutta salute. Un alimento dalle eccezionali qualità nutritive e salutari di Luca Spigno Medico nutrizionista. L’importanza delle merende, di Giulietta Spadafora Nutrizionista, Coop Liguria. Capitolo VI°: L’olio da olive è gusto e piacere. Capitolo settimo: la centralità del territorio. Nella taggiasca l’identità di un popolo ricette d’autore, ricette del territorio. Capitolo VII°: la centralità del territorio. Nella taggiasca l’identità di un popolo.
Descrizione formale della monografia: Volume di dimensioni contenute, classiche del prodotto di una casa editrice, con copertina morbida. La foto di copertina trasmette la volontà di trasmettere il senso di “famiglia” proprio del titolo.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Archivio OMI Roma