Codice
S037
Azienda
San Simone di Brisotto srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Pordenone
Regione
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
San Simone Friuli 1915
Titolo completo dell'opera
San Simone 100 - Tra le montagne e il mare
Anno di pubblicazione
2015
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Anam Cara Comunicazione
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Carlo Guttadauro
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Anam Cara Comunicazione
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio San Simone
Fotografo/i
Anam Cara Comunicazione - Carlo Guttadauro
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Anam Cara Comunicazione srl
Stampa
Variagrafica Alto Lazio srl
Numero di pagine
94
Formato cm (b x h)
24X30,8
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Scritta da Gian Mario Villalta e presentata al festival della letteratura Pordenonelegge a settembre 2015, la monografia celebra i cent'anni dell'azienda San Simone della famiglia Brisotto. La quarta generazione (Chiara, Anna e Antonio) ha rivolto un invito a conoscere la storia della famiglia, della terra e dei vini ai clienti italiani ed esteri e a chi desidera scoprire un territorio mediante il vino, piacere della vita, dono della terra e del lavoro e attraverso le persone che contribuiscono a dargli realtà e sostanza. La tradizione famigliare ha grande importanza per quest'azienda per la presenza viva del passato e la spinta a innovare. Per chi la conduce e vi lavora con costanza e passione produrre vino significa portare sulle tavole una buona bottiglia (è importante che il vino abbia il segno di una cura, una tonalità affettiva e un valore che lega la storia del territorio con il lavoro presente raccontando pure una vicenda di amore e dedizione). Il messaggio è sia a parole sia con immagini (il vino ha i ritmi della natura, regala emozioni, ha vocaboli inventati dall'uomo per la sua descrizione ma parla all'uomo per emozione (questo è il modo di viverlo, produrlo e offrirlo).
Descrizione dei contenuti
Un viaggio tra storia e futuro, tra passione per la tradizione e interesse per la ricerca e lo sviluppo sostenibile iniziato nel 1915 con il vino commercializzato in botti di legno (viaggio rinnovato con la presentazione del Metodo Classico Dosaggio Zero). Un'azienda storica, una famiglia, un territorio che da Prata esporta i vini prodotti in 25 Paesi nel mondo. Chiara, Anna e Antonio hanno riflettuto sulle generazioni sopravvissute negli anni attraverso momenti di crisi, guerre e perdite nonché momenti di glorie, successi e riconoscimenti (hanno pensato che la loro storia meritasse di essere raccontata perché "in 100 anni ci sono stati uomini e donne che hanno creduto nel lavoro e nel territorio con impegno, onestà, passione, orgoglio, risorse, sacrifici, lacrime e sorrisi e hanno trasmesso i valori ai figli e ai nipoti per non far tramontare il nome di una tradizione"). Sono le persone i motori sempre accesi e portatori di valori inestimabili come sentimento o memoria. Con la memoria si ripercorrono le tappe salienti che hanno caratterizzato la storia dell'azienda. Una famiglia, 4 generazioni: storia di personaggi dinamici e volitivi, passione per la vigna, il mare e la montagna.
Descrizione formale
Volume di media dimensione, elegante, dotato di copertina e titolo con stampa a caldo e oro lamina. L'immagine in copertina evoca un cuore che batte, due mani si incrociano stringendo grappoli d'uva (le mani della quinta generazione, Gaia e Sofia).
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si