Classificato finalista all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero:  S052
Azienda:  Salov spa
Provincia:  Lucca
website:  http://www.salov.com/
Categoria di appartenenza:  Alimentari – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo:  Uncompromising Quality  –  Qualità nel tempo
Marchio protagonista dell’Opera:  Filippo Berio – Sagra – SAGRA
Anno di pubblicazione:  2017
Lingua/e:  Inglese/Italian
Numero di pagine:  80
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Editore Foor drl
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  Editore Foor drl
Copywriter, Redattore:  Alessandra Belluomini Pucci- Luigi Caricato
Ricerca storica e/o fotografica:  Alessandra Belluomini Pucci
Fotografo/i:  Salov Archive, Fulvio Roiter
Illustratore:  Elsa Benoldi, Cristina Mistrali
Prestampa/Elaborazione Immagini:  Editore Foor drl
Stamperia:  Cortella Poligrafica
Formato (base x altezza) in cm.:  24 x 24
Tipo di Confezione:  Brossura filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata rivestita in canapetta, con una placca di legno d’ulivo 10×10 cm
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  SI,
Carta per le pagine interne:  Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa:  La monografia “ Salov – Uncompromising Quality” è stata ideata in occasione del 150esimo anniversario del brand Filippo Berio, a complemento di una confezione regalo a edizione limitata, contenente un olio speciale DOP Lucca. La monografia ripercorre la storia dell’Azienda, degli uomini che l’hanno resa grande e internazionale, e dei valori che ancora oggi, come ieri, ne ispirano l’attività. La storia dell’azienda si intreccia e si evolve con quella dei due brand: Filippo Berio, marchio internazionale e venduto oggi in oltre 70 paesi nel mondo, e Sagra, il marchio dedicato al mercato italiano. Ma il vero protagonista dell’opera è l’olio, il prodotto preziosamente naturale che Salov si impegna ogni giorno a produrre e a portare sulle tavole di milioni di consumatori. L’Ulivo e quindi la natura, sono infatti anche la chiave creativa utilizzata nello sviluppo del libro, a partire dalla copertina che riporta il logo aziendale inciso su una tavola di legno di ulivo.
Descrizione dei contenuti:  LA NOSTRA STORIA, I NOSTRI VALORI – storia dell’azienda SALOV – dalla fondazione alla sua acquisizione da parte del gruppo Bright Food. NOSTRI BRAND, LA NOSTRA COMUNICAZIONE – nascita ed evoluzione dei marchi Filippo Berio e Sagra. IL NOSTRO TESORO, L’OLIO D’OLIVA – storia ed evoluzione della produzione e del consumo dell’olio di oliva nel mondo. Mappa delle cultivar delle olive. Il processo di controllo dal campo alla tavola dei consumatori. IL NOSTRO DOMANI- l’impegno dell’ azienda a mantenere nel tempo la sua missione: divulgare, insieme all’olio d’oliva, un messaggio. Ed è un messaggio che si fa tanto più importante quanto i Paesi di destinazione sono meno abituati a consumare olio d’oliva: non è “vendere un prodotto”, ma una vera e propria missione educativa, tesa a diffondere gusto e salute.
Descrizione formale della monografia: Monografia di grande impatto, racchiusa in un elegante astuccio nero che accoglie anche una pregiata bottiglia di olio numerata e ornata con decori dorati dal sapore antico.  Il volumetto quadrato è rivestito con materiale naturale pregiato: la canapa naturale ed é completato dall’applicazione di una piastrina di legno d’olivo recante inciso il marchio dell’azienda. La monografia é dedicata principalmente ai mercati estere e ciòsi evince anche dai questi sentiti richiami a materiali naturali che evochino il territorio d’origine,
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Archivio OMI Roma