Finalista al Premio OMI 2016

 

Codice Numero: S038      
Azienda: Salmoiraghi & Viganò spa      
Provincia della Sede principale: Milano      
website: http://www.salmoiraghievigano.it      
Categoria di appartenenza: Ottica, Fotografia e Strumenti di Misurazione – Produzione/Distribuzione/Servizi      
Titolo Completo: Salmoiraghi &Viganò. 150 anni | Storie, passioni, visioni.      
Marchio protagonista dell’Opera: Salmoiraghi & Viganò      
Anno di pubblicazione: 2016      
Lingua/e:        
Numero di pagine: 180      
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Raffaella Valenti      
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Il Canneto Editore      
Copywriter, Redattore: Gianfranco Fabi      
Ricerca storica e/o fotografica: Raffaella Valenti      
Fotografo/i: ND      
Illustratore: ND      
Prestampa/Elaborazione Immagini: Grafiche G7      
Stamperia: Grafiche G7      
Formato (base x altezza) in cm.: 29X29      
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe      
Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta: SI      
Astuccio, custodia o cofanetto: SI      
Carta per le pagine interne: Carta Patinata lucida    
Altro (riferito alla carta per gli interni):      
Piattaforma creativa: Con questo volume abbiamo voluto ripercorrere centocinquant’anni di vita di un’impresa che ha sempre saputo guardare avanti, facendo dell’innovazione tecnologica, la qualità, la professionalità e il servizio ai clienti la propria linea guida. Una storia fatta di successi e di periodi di difficoltà, ma sempre accomunati dalla volontà di trovare una soluzione, di valorizzare gli elementi positivi, di considerare ogni traguardo, come questi 150 anni, semplicemente un nuovo punto di partenza. Il libro, dedicato ai 150 anni dell’azienda, è stato presentato il 18 aprile 2016 nella splendida cornice del 39°piano del Palazzo della Regione Lombardia, che offre una vista a 360 gradi sulla città. La presentazione è avvenuta in versione talk show, con l’eccezionale conduzione di Bruno Vespa che ha coinvolto in un animato dibattito i prestigiosi ospiti intervenuti: Dino Tabacchi, Presidente Salmoiraghi & Viganò, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Fabrizio Sala, Vice Presidente Regione Lombardia, Carlo Bonomi, Vice Presidente Assolombarda, Luigi Roth, Presidente Federazione Lombarda Cavalieri del Lavoro, Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore delegato della Brunello Cucinelli spa, Gianfranco Fabi, giornalista e autore del libro.      
Descrizione dei contenuti: I 150 anni di Salmoiraghi & Viganò rappresentano un grande affresco della realtà italiana, dal 1865 ai nostri giorni. Avvincente, appassionante, ricco di personaggi di primo piano e di aneddoti significativi. Una storia in cui si ritrovano tutti i caratteri dello sviluppo dell’imprenditoria e della società italiana dall’Unità ad oggi. Le aziende familiari, il ruolo dell’innovazione, la figura degli imprenditori, la presenza delle partecipazioni statali, l’arrivo dei grandi gruppi esteri, lo spirito di iniziativa dei manager, la capacità di affiancare qualità produttiva e strategie commerciali, il gusto del bello e ben fatto, la soddisfazione del cliente, la motivazione del personale, la formazione e la capacità di cavalcare l’onda delle nuove tecnologie.      
Descrizione formale della Monografia: Volume di media dimensione, dall’aspetto raffinato ed elegante, dato dal trattamento soft touch della copertina e dalle applicazioni in oro a caldo racchiuso in un prezioso cofanetto con serigrafia in oro a caldo del logo appositamente ideato per l’anniversario dei 150 anni dell’azienda. Il volume è ulteriormente impreziosito da inserti in carta velina dedicati ai tre personaggi che hanno dato vista a Salmoiraghi e Viganò.      
Luogo di conservazione: Archivio OMI