Azienda
Salmoiraghi & Viganò spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Ottica, Fotografia e Strumenti di Misurazione - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Salmoiraghi & Viganò
Titolo completo dell'opera
Salmoiraghi &Viganò. 150 anni | Storie, passioni, visioni.
Anno di pubblicazione
2016
Codice ISBN o ISSN:
Presente ma non corretto
Lingua/e
italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Il Canneto Editore
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Raffaella Valenti
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Gianfranco Fabi
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Raffaella Valenti
Fotografo/i
ND
Illustratore/i
ND
Elaborazione Immagini, Prestampa
Grafiche G7
Stampa
Grafiche G7
Numero di pagine
180
Formato cm (b x h)
29X29
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
Con questo volume abbiamo voluto ripercorrere centocinquant’anni di vita di un’impresa che ha sempre saputo guardare avanti, facendo dell’innovazione tecnologica, la qualità, la professionalità e il servizio ai clienti la propria linea guida. Una storia fatta di successi e di periodi di difficoltà, ma sempre accomunati dalla volontà di trovare una soluzione, di valorizzare gli elementi positivi, di considerare ogni traguardo, come questi 150 anni, semplicemente un nuovo punto di partenza. Il libro, dedicato ai 150 anni dell'azienda, è stato presentato il 18 aprile 2016 nella splendida cornice del 39°piano del Palazzo della Regione Lombardia, che offre una vista a 360 gradi sulla città. La presentazione è avvenuta in versione talk show, con l’eccezionale conduzione di Bruno Vespa che ha coinvolto in un animato dibattito i prestigiosi ospiti intervenuti: Dino Tabacchi, Presidente Salmoiraghi & Viganò, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Fabrizio Sala, Vice Presidente Regione Lombardia, Carlo Bonomi, Vice Presidente Assolombarda, Luigi Roth, Presidente Federazione Lombarda Cavalieri del Lavoro, Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore delegato della Brunello Cucinelli spa, Gianfranco Fabi, giornalista e autore del libro.
Descrizione dei contenuti
I 150 anni di Salmoiraghi & Viganò rappresentano un grande affresco della realtà italiana, dal 1865 ai nostri giorni. Avvincente, appassionante, ricco di personaggi di primo piano e di aneddoti significativi. Una storia in cui si ritrovano tutti i caratteri dello sviluppo dell’imprenditoria e della società italiana dall’Unità ad oggi. Le aziende familiari, il ruolo dell’innovazione, la figura degli imprenditori, la presenza delle partecipazioni statali, l’arrivo dei grandi gruppi esteri, lo spirito di iniziativa dei manager, la capacità di affiancare qualità produttiva e strategie commerciali, il gusto del bello e ben fatto, la soddisfazione del cliente, la motivazione del personale, la formazione e la capacità di cavalcare l’onda delle nuove tecnologie.
Descrizione formale
Volume di media dimensione, dall'aspetto raffinato ed elegante, dato dal trattamento soft touch della copertina e dalle applicazioni in oro a caldo racchiuso in un prezioso cofanetto con serigrafia in oro a caldo del logo appositamente ideato per l'anniversario dei 150 anni dell'azienda. Il volume è ulteriormente impreziosito da inserti in carta velina dedicati ai tre personaggi che hanno dato vista a Salmoiraghi e Viganò.
Luogo di conservazione
Archivio OMI