Codice
S099
Azienda
Sait Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine Società Cooperativa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Trento
Regione
TRENTINO-ALTO ADIGE
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
Sait
Titolo completo dell'opera
Le radici della cooperazione di consumo trentina - 100 personaggi per 100 anni Sait
Anno di pubblicazione
1999
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Fabio Giacomoni, Renzo Tommasi, Giorgio Fiorini
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio del SAIT, Archivio della Federazione delle cooperative trentine, Archivio diocesano trentino, Archivio dell'Azione cattolica diocesana di Trento, Archivio della SAV, AA. VV.
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Publistampa snc
Numero di pagine
960
Formato cm (b x h)
17,3x24,3
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
L'opera, composta da due volumi, è stata realizzata in occasione del centesimo anniversario dalla nascita del Consorzio Sait. Viene ripercorsa la storia di questa realtà intrecciandola con gli eventi storici che si sono susseguiti in un secolo. Il progetto monografico appare anche un omaggio ai fatti e alle persone che hanno reso emblematica questa esperienza consorziale. Viene messo in risalto il valore della cooperazione, non come movimento elitario, bensì come ideale proveniente dalla gente comune, formula concreta di democrazia economica che ha temprato uno stile di convivenza solidale nella realtà di tutti i giorni, nei disagi delle periferie più sfortunate, nelle traversie di un secolo che ha cambiato il mondo.
Descrizione dei contenuti
Il progetto monografico è composto da due volumi; il primo è intitolato "100 anni di SAIT. Una storia del Trentino", ripercorre la storia del consorzio, si vuole inserire questa realtà nel contesto storico e ambientale in cui visse e vive ancora oggi. Ne scaturisce la storia di un ente economico che si snoda tra le maglie di un secolo che ha visto il Trentino evolvere da un'economia di autoconsumo a una aperta al mercato globale. Il libro si può ulteriormente dividere in due sezioni: la prima tratta il SAIT dai primordi della cooperazione alla fine del secondo conflitto mondiale, la seconda parte dalla Liberazione fino ad arrivare ai giorni nostri. Il secondo volume riprende il titolo della raccolta e mira a mettere in evidenza i personaggi che più hanno contribuito allo sviluppo del movimento cooperativo di fine '800 e inizio '900.
Descrizione formale
I volumi sono di media dimensione. Entrambi presentano sovraccoperte che riportano immagini d'epoca. All'interno sono presenti diversi inserti fotografici con immagini d'archivio, documenti, persone e luoghi che hanno contraddistinto la storia del consorzio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI