Codice
R004
Azienda
Rubbettino Editore srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Catanzaro
Regione
CALABRIA
Settore Merceologico
Editoria, Arti Grafiche e/o Multimediali - Produzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Rubbettino
Titolo completo dell'opera
Impronte 30 anni di presenza grafica ed editoriale
Anno di pubblicazione
2000
Lingua/e
Italiano
Editore
Rubbettino Editore srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Ivan Mauro
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Antonio Minasi
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Rubbettino
Fotografo/i
Antonio Virgillo, Edmondo Infantino, Antonio Renda
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Antonio Renda
Stampa
Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali
Numero di pagine
180
Formato cm (b x h)
24x23,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il volume è stato ideato e realizzato per festeggiare con gli autori, i librai, i lettori, i clienti, i lavoratori dell'azienda e con tutti gli amici, i primi trent'anni di attività della Rubbettino, azienda grafica ed editoriale. Un desiderio legittimo di ripensare il cammino percorso, con uno sguardo fiducioso al futuro. Il tutto, celebrando l'inaugurazione del nuovo stabilimento tipografico che ha portato la Rubbettino ai primi posti fra le industrie editoriali del nostro paese. La narrazione, procede sottolineando un sentimento di affettuosa attenzione per il percorso e le prospettive che questa azienda ha saputo procurarsi, affermandosi tra i leader del settore editoriale nostrano.
Descrizione dei contenuti
Il volume si apre ripercorrendo i trentanni dell'azienda editoriale Rubbettino. La Casa Editrice Rubbettino nasce nel 1972 a Soveria Mannelli, in Calabria, grazie all'impegno e la caparbietà di Rosario Rubbettino. Il primo nucleo aziendale era costituito inizialmente da una tipografia e da una piccola casa editrice. Negli anni immediatamente successivi allo start-up la stamperia si è trasformata in una moderna azienda tipografica che offre oggi servizi di stampa a molte altre case editrici italiane mentre la produzione editoriale è diventata sempre più intensa e qualificata, fino ad imporsi come punto di riferimento imprescindibile per quanti, a vario titolo, si occupano di economia, politica e scienze sociali. L'impegno della Rubbettino è diventato cosi quello di dar voce a classici e autori lontani dal grande circuito, testi che riabilitano la libertà di pensiero e il mercato, che riportano alla luce patrimoni della cultura a lungo dimenticati, che ribadiscono come la vera storia sia sempre revisionistica.
Descrizione formale
Il volume si presenta di medie dimensioni, elegante e raffinato. Nella copertina in alto, troviamo su sfondo nero e in scritta gialla, il titolo "Impronte, 30 anni di presenza grafica ed editoriale". All'interno le pagine si alternano a immagini storiche di impianti Rubbettino, a foto di personaggi e testimonial importanti di questa azienda. Anche la raffigurazione dei diversi materiali tecnologici e di stampa assumono particolare rilevanza.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si