Codice Numero: R004
Azienda: Rubbettino Editore srl
Provincia della Sede principale: Catanzaro
website: www.rubbettinoeditore.it
Categoria di appartenenza: Editoria – Produzione/Servizi
Marchio protagonista dell’Opera: Rubbettino
Titolo Completo: Impronte 30 anni di presenza grafica ed editoriale
Anno di pubblicazione: 2000
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 180
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Ivan Mauro
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Rubbettino
Copywriter, Redattore: Antonio Minasi
Ricerca storica e/o fotografica: Archivio Rubbettino
Fotografo/i: Antonio Virgillo, Edmondo Infantino, Antonio Renda.
Illustratore: N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini: Antonio Renda
Stamperia: Rubbettino Industrie Grafiche ed Editoriali
Formato: 24×23,5
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione tecnica della copertina: In cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata per le pagine interne: Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa: Il volume è stato ideato e realizzato per festeggiare con gli autori, i librai, i lettori, i clienti, i lavoratori dell’azienda e con tutti gli amici, i primi trent’anni di attività della Rubbettino, azienda grafica ed editoriale. Un desiderio legittimo di ripensare il cammino percorso, con uno sguardo fiducioso al futuro. Il tutto, celebrando l’inaugurazione del nuovo stabilimento tipografico che ha portato la Rubbettino ai primi posti fra le industrie editoriali del nostro paese. La narrazione, procede sottolineando un sentimento di affettuosa attenzione per il percorso e le prospettive che questa azienda ha saputo procurarsi, affermandosi tra i leader del settore editoriale nostrano.
Descrizione dei contenuti: Il volume si apre ripercorrendo i trentanni dell’azienda editoriale Rubbettino. La Casa Editrice Rubbettino nasce nel 1972 a Soveria Mannelli, in Calabria, grazie all’impegno e la caparbietà di Rosario Rubbettino. Il primo nucleo aziendale era costituito inizialmente da una tipografia e da una piccola casa editrice. Negli anni immediatamente successivi allo start-up la stamperia si è trasformata in una moderna azienda tipografica che offre oggi servizi di stampa a molte altre case editrici italiane mentre la produzione editoriale è diventata sempre più intensa e qualificata, fino ad imporsi come punto di riferimento imprescindibile per quanti, a vario titolo, si occupano di economia, politica e scienze sociali. L’impegno della Rubbettino è diventato così quello di dar voce a classici e autori lontani dal grande circuito, testi che riabilitano la libertà di pensiero e il mercato, che riportano alla luce patrimoni della cultura a lungo dimenticati, che ribadiscono come la vera storia sia sempre revisionistica.
Descrizione formale della Monografia: Il volume si presenta di medie dimensioni, elegante e raffinato. Nella copertina in alto, troviamo su sfondo nero e in scritta gialla, il titolo “Impronte, 30 anni di presenza grafica ed editoriale”. All’interno le pagine si alternano a immagini storiche di impianti Rubbettino, a foto di personaggi e testimonial importanti di questa azienda. Anche la raffigurazione dei diversi materiali tecnologici e di stampa assumono particolare rilevanza.
Luogo di conservazione: Archivio OMI