Codice
R020
Azienda
Raffmetal spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Brescia
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Industria Metalmeccanica e Siderurgica - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Raffmetal spa
Titolo completo dell'opera
We love 40
Anno di pubblicazione
2019
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Ufficio comunicazione Raffmetal spa
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Simone Gabusi per Ufficio comunicazione Raffmetal spa
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Ufficio comunicazione Raffmetal spa
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Ufficio comunicazione Raffmetal spa
Fotografo/i
Settimio Benedusi
Illustratore/i
Ufficio comunicazione Raffmetal spa
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Opero srl
Numero di pagine
416
Formato cm (b x h)
23,5x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura bodoniana
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La direzione artistica del progetto è stata curata direttamente dal Dipartimento di Comunicazione interno a Raffmetal con il supporto di Settimio Benedusi. La finalità del progetto eè quella di valorizzare e celebrare i collaboratori di ieri e di oggi che hanno accompagnato Raffmetal nei suoi primi 40 anni. Le foto sono singole e ordinate in ordine alfabetico con il nome di tutti i componenti. Alla fine del libro troviamo un poster composto da tutte foto dei collaboratori "pixelate" che nell'insieme creano l'immagine dei fondatori. In occasione del 40° sono anche stati creati due video, uno di backstage delle foto ed uno emotivo. Le foto dei collaboratori sono state utilizzate come filo conduttore di tutto l'evento, apposte su allestimenti e gadget in segno di riconoscenza verso il lavoro di tutti.
Descrizione dei contenuti
Il libro inizia con i messaggi di Presidente e Amministratori delegati al quale segue una breve storia di Raffmetal, con immagini storiche lavorate graficamente. Le stesse immagini sono state poi utilizzate in azienda per realizzare una grande installazione artistica permanente che spiega l'evoluzione aziendale. Tutti i collaboratori sono stati fotografati da Settimio Benedusi. Le foto in bianco e nero fanno emergere quell'umanità e quella passione per il lavoro che contraddistinguono i collaboratori dell'azienda. Sono stati fotografati non solo i collaboratori di oggi ma anche tutti i pensionati. Ad ognuno di loro vi è dedicata una pagina e democraticamente sono stati posizionati in ordine alfabetico. Chiude il libro la lettera del Fotografo noto a livello internazionale Settimio Benedusi che ha curato gli scatti e la realizzazione dei video, trasmessi in occasione della celebrazione del nostro 40° anniversario. Il libro è stato donato come ricordo della giornata a tutti i collaboratori all'interno di una shopper di tela.
Descrizione formale
La copertina rivestita con carta plastificata è interamente composta da foto dei dipendenti aziendali, i quali rappresentano il cuore dell'azienda, infati nella rilegatura in plastica troviamo stampato un cuore che rimanda anche al titolo dell'opera "We love 40".
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si