Codice
P097
Azienda
Primosic Soc. Agricola srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Gorizia
Regione
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Primosic
Titolo completo dell'opera
Radici - La Ribolla di Oslavia, una tradizione di famiglia
Anno di pubblicazione
2023
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Mumble sas di Davide Bevilacqua, Luca Zanin, Michele Derin
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Alessio Turazza, Chiara Davia, Gigi Brozzoni
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Primosic
Fotografo/i
Roberto Pastrovicchio, Carlo Sclauzero
Illustratore/i
Davide Bevilacqua
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Poligrafiche San Marco
Numero di pagine
116
Formato cm (b x h)
20,8 x 26,2
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta speciale, lavorata, goffrata, metallizzata, martellata ecc
Piattaforma creativa
Dal testo: "...È nata così l'idea di raccontare la storia e la passione per la viticoltura di una famiglia, il carattere di un luogo, Oslavia, e la personalità della sua uva simbolo: la Ribolla gialla. Un piccolo racconto per riannodare l'esperienza e la tradizione, tramandata di padre in figlio e ritrovare il senso di un percorso che illumina il presente e consente di comprendere meglio i contorni. Un viaggio intimo, che diventa anche simbolo di una terra e di un frammento di Storia, per raccontare la famiglia Primosic, le sue origini, il suo rapporto indissolubile con la terra del Collio e con la vigna". Inoltre, sono presenti degli inserti, in formato minore, di colore giallo fluo che intercalano le citazioni di Marko e Boris Primosic, eredi della dinastia di viticoltori. La copertina è avvolta da una fascetta in carta speciale che, una volta aperta, si trasforma in una locandina che da un lato riporta un'immagine storica della famiglia Primosic rivisitata in chiave "Pop Art", e dall'altro riporta un'enfatizzazione di un'etichetta di una bottiglia di Ribolla. Infine, la ricorrenza del motivo dei cerchi, crea una timeline rappresentata da un pallina che avanza su una linea.
Descrizione dei contenuti
La monografia è prevalentemente dedicata alla valorizzazione della famiglia Primosic; in quest'ottica, la Ribolla Gialla di Oslavia, un'uva che rappresenta il cuore pulsante di una straordinaria storia di successo, viene quasi presentata come un membro stesso della famiglia. Attraverso questo racconto, si ripercorre il legame profondo tra tradizione e territorio, mettendo in luce il ruolo cruciale della famiglia Primosic. Un capitolo della monografia è dedicato al progetto "Think Yellow", nato da una collaborazione tra Primosic e Porsche Italia; questo capitolo rappresenta una nota moderna in un contesto tradizionale. Alcune citazioni dei protagonisti sono state estratte dal volume "Ribolla Gialla Oslavia The book" a cura di Gigi Brozzoni.
Descrizione formale
Opera molto elegante e dal design molto curato. Sulla copertina è stata applicata una fascetta in carta speciale.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si