Codice
P031
Azienda
Primaria Pia Unione di Transito di San Giuseppe
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Roma
Regione
LAZIO
Settore Merceologico
No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni Culturali, Solidali, Enti di Culto, non di categoria
Marchio protagonista dell'opera
Primaria Pia Unione di Transito di San Giuseppe
Titolo completo dell'opera
Storie di Uomini e Donne: I cento Anni di San Giuseppe al Trionfale
Anno di pubblicazione
2014
Codice ISBN o ISSN:
9788875010263
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Centro Integrato di Comunicazione, Servi della Carità
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Curia Generalizia dei Servi della Carità, Curia Generalizia delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, Archivio di Servire, La Santa Crociata, Voce dei Poveri, La Divina Provvidenza, Emmeci
Fotografo/i
Cosimo Schiavone
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Tipolitografia Trullo srl
Numero di pagine
184
Formato cm (b x h)
20x27,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa
Il volume commemora due centenari: l'inaugurazione della Basilica del Transito di San Giuseppe al Trionfale e la fondazione della Pia Unione del Transito di San Giuseppe. La realtà che le ha viste nascere è il contesto millenario della città di Roma, scenario in cui sacralità e l'inossidabile longeva misticità della capitale (definita da don Nino Minetti, la "Capitale del Mondo") vengono coniugate in un continuum spiritualmente denso,eterno e ricco di storia. La creatività nell'opera sta nell'efficace narrazione dei primi 100 anni del Trionfale e delle vicende riguardanti le personalità più di spicco (don Orione, don Guanella, suor Teresina Carrone ecc)nell'ambito dell'ambiente clericale, nello specifico all'interno della curia di San Giuseppe al Trionfale appunto e della fondazione Pia Unione del Transito di San Giuseppe.
Descrizione dei contenuti
Durante la lettura di questa monografia, in alcuni tratti "si avrà nelle orecchie il rumore dei passi lenti di don Guanella sul selciato delle strade della periferia romana". Si tratta per l'appunto di un libro che racconta la storia di una "chiesa diversa", lontana dai ferrei teologismi papali, dalla rigidità dei protocolli e dalla fredda disciplina impartita e contemplata dalla Curia: la realtà è quella di un ambiente di periferia antitetico agli sfarzi della Santa Sede e un "regolamento" più improntato sull'umanità e sulla frugalità, il quale si incentra su uomini di chiesa umili e comuni.
Descrizione formale
Il volume è spesso, la copertina è tratta da un disegno raffigurante una figura ecclesiastica, presumibilmente un curato o un vescovo che conduce un seguito di uomini come farebbe un pastore col suo gregge, verso la salvezza della fede. La semplicità del significato della raffigurazione è indicativa del messaggio di umiltà che vuole essere trasmesso attraverso questo libro. Al suo interno compaiono molte foto d'epoca e alcuni maestosi interni della Basilica, il cui profilo architettonico viene delineato a circa metà del volume.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si