Codice
P028
Azienda
Pirelli & C. spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Veicoli, Aeromobili e Scafi a motore, Accessori e Componenti. Civili e Militari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Pirelli
Titolo completo dell'opera
Pirelli 1872 - 1997 - centoventicinque anni di imprese
Anno di pubblicazione
1997
Codice ISBN o ISSN:
9788876442445
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Libri Scheiwiller
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
176
Formato cm (b x h)
24x32
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia celebra i centoventicinque anni dell'impresa Pirelli, dal 1872 al 1997 sottolineando come l'azienda sia divenuta una grande impresa non solo perché si è sempre interessata alla cultura, ma anche per la sua vocazione alle opere socialmente valide, al suo modo di porsi e di pensarsi nel contesto della collettività. La Pirelli ha dedicato al progresso, in una simbiosi della scienza e della tecnica, il suo impegno, anche creando stabilimenti all'estero capaci di beneficiarne a loro volta. La Monografia ripercorre la storia figurata della pubblicità Pirelli, dalla fine dell'ottocento ad oggi, ripercorrendo la storia della grafica pubblicitaria italiana e del gusto italiano o addirittura la storia dell'estetica quale si manifesta nei mezzi di comunicazione di massa. Pirelli è sinonimo di innovazione e tecnologia d'avanguardia nel settore dei pneumatici in Italia e nel mondo.
Descrizione dei contenuti
L'opera ripercorre la storia della Pirelli, dalla sua nascita nel 1872 per iniziativa dell'ingegnere Giovanni Battista Pirelli, fino al 1997, anno di pubblicazione del volume. La produzione era di "articoli tecnici di caucciù vulcanizzato". Data l'estrema duttilità del materiale e con l' entrata in società del commerciante Francesco Casassa la gamma produttiva fu ampliata con sempre nuove applicazioni. Nel 1897 fu brevettato lo pneumatico per biciclette tipo "Flexus ", due anni dopo la Pirelli pose in vendita i primi pneumatici per veicoli a motore, in questo caso per motocicletta, seguiti nel 1901 da quelli per autovetture. Il primo treno di pneumatici sperimentali per automobili fu realizzato dalla Pirelli nel 1900. A partire dal 1899, tutti gli pneumatici Pirelli furono contrassegnati con il logo in rilievo, rappresentante una stella a cinque punte iscritta in un cerchio.
Descrizione formale
Volume di grandi dimensioni. La copertina rigida di colore bianco accoglie in un piccolo riquadro la celebre tavola di M. Dudovich: una donna bella, evidentemente ricca, brillante ed elegante con un velo che le copre gli occhi, che evocaalla mente la fortuna bendata, e pare che la velocità le dia come una vertigine di piacere, proprio ciò che l'azienda vuole dare ai suoi consumatori. Naturalmente sulla ruota è presente il simbolo della grande impresa Pirelli.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si