Codice
P094
Azienda
Piotto Franco Luciano srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Piotto
Titolo completo dell'opera
Torneria Piotto - 50 anni di tornitura in lastra - tra CNC e manici di scopa
Anno di pubblicazione
2024
Codice ISBN o ISSN:
Presente ma non corretto
Lingua/e
Italiano
Editore
Ventizeronovanta by Teaser LAB srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Emanuele Piotto, AA.VV.
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
PressUP
Numero di pagine
262
Formato cm (b x h)
15 x 21,2
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Dal testo: "L’assoluta mancanza, nella letteratura tecnica italiana, di un manuale riguardante la lavorazione al tornio delle lastre di metallo, mi ha indotto a raccogliere e pubblicare le notizie utili a coloro che dedicano la loro attività a questo particolare settore produttivo. Scriveva così Giovanni Comoletti nel 1957 nell’introduzione al libro "Il tornitore in lastra". A distanza di quasi settant’anni riprendo l’argomento e pubblico questo testo a memoria di mio papà e all’attività da lui creata mezzo secolo fa. Non è un manuale tecnico, né un libro biografico, è una narrazione dalle molteplici sfaccettature tra tecnologia, miti, religione e design, arricchito da interventi autorevoli. Un testo rivolto agli addetti al settore, agli studenti, a coloro che hanno a cuore il valore del made in Italy e dell’artigianato. Un libro per ricordarsi chi siamo e dove vogliamo andare". I testi, scritti da autori vari, combinano competenza tecnica e una prosa scorrevole, arricchita da riferimenti colti e, a tratti, toni ironici. I contributi degli autori si differenziano dalle parti redatte da Emanuele Piotto in quanto presentano un fondo grigio.
Descrizione dei contenuti
L'opera si divide in due parti: la prima si concentra sul tornio, la seconda sulla torneria Piotto Franco Luciano. La monografia si apre con la storia e l’evoluzione del tornio, passando dalle origini al mito che rappresenta nel mondo dell’artigianato, per poi esplorare l’interazione tra uomo e macchina e il possibile impatto dell’intelligenza artificiale sulla manifattura. Si analizzano in dettaglio le macchine dell’officina e le proprietà dei metalli, dai più comuni ai preziosi, con riflessioni sull'energia del metallo e un decalogo per il tornitore. La seconda parte si concentra sulla Torneria Piotto, narrando le origini, lo sviluppo artigianale, e il passaggio tra lavorazioni manuali e CNC.
Descrizione formale
Opera di medio-piccole dimensioni. Copertina flessibile e plastificata con finitura soft-touch. Il design è molto curato, con un leitmotiv blu che rimane costante dall'inizio alla fine. Le citazioni all'interno del testo sono evidenziate in blu e riportate in italico, creando un effetto visivo elegante e distintivo.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si