Codice
P042
Azienda
Pietro Coricelli spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Perugia
Regione
UMBRIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Coricelli
Titolo completo dell'opera
Racconti di famiglia - Family Stories
Anno di pubblicazione
nd
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Andrea Cittadini
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
52
Formato cm (b x h)
15x21
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il volumetto è personale e particolare. Al contrario di molte monografie, non riporta dati, nè storia fine a se stessa inserita nell'arco di anni che impegnano la vita dell'azienda. La piccola monografia usa invece l'impronta e l'espediente della storiella, breve e concisa, come una linea di diario, per mettere su carta gli eventi fondamentali della vita di Pietro Coricelli e della fondazione dell'impresa. "Family Stories" porta avanti il concetto di episodi di vita di una famiglia, di rapidi e vivaci scorci di testo in mezzo a fotografie nei toni del verde (colore degli ulivi) e del rosso (colore associato al marchio).
Descrizione dei contenuti
Le fotografie predominano all'interno della monografia, con i loro colori vivaci, il verde acceso e il rosso esplosivo di piccoli dettagli, (una Vespa, una medaglia, un maglioncino, un cappellino) che ricordano la forte presenza dell'impresa nel territorio. Quattro generazioni si susseguono nei brevissimi tratti di testo all'interno del volumetto. Più che storie di impresa si tratta di eventi che coinvolgono il nonno Pietro, il papà Antonio e i figli, uno dopo l'altro, uno con l'altro e raccontano come ciascuno di loro abbia lasciato, impresso e imprima ancora la propria impronta nell'attività di famiglia. Si narra di un bambino che sale su un trattore, incuriosito dal lavoro dei campi, di un uomo che torna a casa, di una gita nel Peloponneso, di un'estate e di un viaggio per mare, dei sapori e degli odori dell'olio, del ruolo dei dipendenti nella vita dell'impresa e della partecipazione dell'impresa nella vita dei dipendenti.
Descrizione formale
La monografia si presente come un libricino di piccole dimensioni, molto simile ad un dépliant illustrativo; sulla copertina in cartoncino svetta il titolo, in caratteri maiuscoli, "Racconti di famiglia", scritto in bianco su sfondo rosso. Più o meno al centro, si incastra tra due parole il logo di Pietro Coricelli, sostenuto dalla traduzione inglese del titolo. Molte foto si susseguono nelle poche pagine della monografia e ciascuna di esse si inserisce in un riquadro scarlatto che richiama il colore della copertina e del marchio.
Luogo di conservazione
Archivio OMI