Codice
P015
Azienda
Parmacotto spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Parma
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Parmacotto
Titolo completo dell'opera
Territorio di marca - Parmacotto passione italiana
Anno di pubblicazione
2008
Codice ISBN o ISSN:
9788883912412
Lingua/e
Italiano
Editore
Lupetti - Editori di Comunicazione srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Giulio Belletti
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Laura Minestroni
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
LEV
Stampa
ACM spa
Numero di pagine
128
Formato cm (b x h)
25x31,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il progetto monografico è stato realizzato per raccontare la storia di una marca. Storia che non si esaurisse però nel racconto delle vicende imprenditoriali, industriali e commerciali dei suoi artefici, che non fosse un catalogo di prodotti o una operazione autocelebrativa fine a se stessa ma che si caratterizzasse anche per una dimensione culturale e per un linguaggio. È stato così abbastanza naturale arrivare alla metafora del territorio.
Descrizione dei contenuti
L'opera inizia con un'introduzione curata da Laura Minestroni dove vengono esposte le finalità del progetto monografico, la storia aziendale e il contesto territoriale dove Parmacotto si è evoluta. Successivamente il volume si sviluppa attraverso cinque capitoli dove vengono ripercorsi i principi che sostengono la mission aziendale; il valore della marca che pur essendo profondamente radicata nella realtà tangibile dei beni e dei servizi che firma, è qualcosa di più: riflette le percezioni, i valori e i desideri del pubblico, il legame con il territorio, l'importanza data al consumatore, il ruolo centrale della comunicazione fino a concludersi con un excursus riguardante l'evoluzione e i progetti futuri dell'azienda.
Descrizione formale
Volume di media dimensione. La copertina presenta la fotografia in bianco e nero di un frigorifero dove è messo in evidenza l'unico elemento a colori, un prosciutto. All'interno dell'opera sono presenti diverse fotografie raffiguranti i prodotti più importanti di Parmacotto.
Luogo di conservazione
Archivio OMI