Codice
F050
Azienda
Francesco Panarello Biscotti e Panettoni spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Genova
Regione
LIGURIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Panarello
Titolo completo dell'opera
130 anni - Panarello -La storia
Anno di pubblicazione
2014
Codice ISBN o ISSN:
9788890889547
Lingua/e
Italiano
Editore
Chiave di lettura edizioni
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Gommapane
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Sabrina Burlando, Alberto Panarello
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Sabrina Burlando, Alberto Panarello
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Alberto Panarello
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
104
Formato cm (b x h)
21x21
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il 2015 è stato per Panarello l'anno del 130esimo compleanno: per festeggiare questo importante anniversario, l'azienda ha voluto raccontare la sua storia nel libro "130 anni Panarello - La Storia". Dalla fondazione a Genova della prima pasticceria nel 1885, oggi i prodotti Panarello sono presenti in dodici negozi di proprietà tra Liguria e Milano, distribuiti attraverso i canali della Grande Distribuzione Organizzata e spediti all'estero. Questo percorso è testimoniato in chiave creativa su tre piani paralleli (la famiglia, l'azienda, i prodotti) che si intrecciano sullo sfondo di un'Italia che cambia. Vengono trasmessi i principi e i valori che sono alla base dell'attività: intraprendenza e dedizione dei Panarello nel far crescere l'impresa di famiglia, serietà e passione per il mestiere di pasticcere, fedeltà alla tradizione artigianale e al territorio, attenzione costante alla qualità, sviluppo nel mercato, nelle strutture e nelle tecnologie, ricerca e innovazione sui prodotti. Ne emerge un patrimonio unico di cultura, lavoro e umanità.
Descrizione dei contenuti
Il libro è introdotto da due note esplicative della famiglia Panarello. La storia dell'azienda si sviluppa in ordine cronologico suddivisa in capitoli per macro periodi legati alle vicende nazionali, con richiami tra passato e presente. La narrazione è supportata da un corredo di immagini (lettere e documenti storici; foto d'epoca di protagonisti, negozi, stabilimenti, produzione; ritagli di giornale). Le curiosità e gli aneddoti sono raccontati in agili box a fianco della storia, mentre gli eventi e gli argomenti che meritano un approfondimento sono sviscerati in "pagine focus" con fondino e grafica apposita. Parallelamente si raccontano i prodotti all'interno di inserti con foto esplicative (tradizioni locali, materie prime, segreti della lavorazione, ciclo produttivo ecc). Quest'impostazione consente una lettura scorrevole su più piani senza annoiare il lettore. Nei capitoli finali si racconta l'organizzazione attuale dell'azienda, obiettivi e progetti futuri. L'opera si conclude con un saggio sui dolci per festeggiare la vita a cura di uno studioso.
Descrizione formale
Volume di media dimensione e forma quadrata, fine ed elegante, cucito a filo refe. Copertina cartonata con stampa del titolo in oro a caldo su imitilin colore testa di moro, sovraccoperta a colori su carta patinata e plasticata lucida con alette grandi, dorso quadro e capitelli a due colori, risguardi in carta uso mano bianca 140 gr. non stampati. Pagine interne in carta patinata opaca da 170 gr, stampate a quattro colori fronte e retro più quinto colore pantone aziendale per titoli e fondini. Doppia passata di vernice protettiva. L'edizione si presenta singolarmente, e inserita in un elegante cofanetto stampato in oro a caldo (cm: larghezza 23,5 x profondità 23,5 x 12 altezza) con all'interno tipiche produzioni dolciarie dell'azienda.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si