Codice
N004
Azienda
Nonino Distillatori spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Udine
Regione
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Settore Merceologico
Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Nonino Distillatori
Titolo completo dell'opera
Ben, il quarto figlio di Noè
Anno di pubblicazione
2003
Codice ISBN o ISSN:
Non presente
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico
Letteratura grigia
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Altan
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Altan
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
Altan
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Litho Stampa srl
Numero di pagine
72
Formato cm (b x h)
16,5x21,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato stampato in offset
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta da editoria (spessorata o no)
Piattaforma creativa
Il volume è stato voluto da Giannola , moglie di Benito Nonino e dale figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta, per festeggiare il centenario delladistilleria di famiglia. La storia, scritta e disegnata da Altan per Benito Nonino, racconta attraverso 34 tavole in formato originale, la storia dell'azienda Nonino. La distilleria, nata in Friuli nel 1897 ha sempre curato, fin nei minimi dettagli, l'arte della distillazione, vero e proprio privilegio della famiglia Nonino.
Descrizione dei contenuti
Il 1897 è l'anno in cui Orazio Nonino stabilisce ai Ronchi di Percoto, la sede della propria distilleria, esistita fino ad allora solamente sotto forma di un alambicco itinerante, montato su ruote. L'arte della distillazione è privilegio della famiglia Nonino fin dal 1897 e qualità, innovazione, ricerca, professionalità e amore per il proprio lavoro sono il segno di distinzione. Ad Orazio Nonino, il capostipite, seguiranno Luigi, Antonio, Benito con Giannola, Cristina, Antonella ed Elisabetta. L'opera narra cosi una storia centenaria, tra immagini a fumetti disegnati e scritti da Altan per Benito Nonino, su richiesta degli stessi nipoti. Altan dedica cosi ai Nonino "Ben il quarto figlio di Noè", il libro che racconta in vignette la saga della Famiglia.
Descrizione formale
Il volume, di medie dimensioni, si presenta sobrio ed elegante. La copertina, di colore blu, presenta al centro l'immagine del protagonista "Ben", secondo la storia il quarto figlio di Noè. In alto, sempre al centro troviamo il nome dell'autore fumettista "Altan". Il titolo "Ben il quarto figlio di Noè" si presenta di colore giallo su sfondo blu, forse a voler richiamare l'attenzione del lettore, su particolari eleganti e raffinati. In questo "ritorno alle origini", la storia si presenta articolata su 34 tavole di formato originale e narra come Noè fu uomo giusto e camminò con Dio. Si mise a lavorare la terra e piantò la vigna, generando Sem, Cam, Japet e infine Ben (Benito Nonino), il quarto figlio di Noè.
Luogo di conservazione
Archivio OMI