Codice
M022
Azienda
Manifattura Italiana Tabacco spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Ancona
Regione
MARCHE
Sito Internet
Settore Merceologico
Agricoltura, Floricultura, Zootecnia, Piscicoltura e Pesca. Veterinaria - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
MIT Manifattura Italiana Tabacco
Titolo completo dell'opera
1759/2009 - 250 anni di Manifattura Tabacchi a Chiaravalle
Anno di pubblicazione
2009
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Rosso di Grana Design per la Comunicazione
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Roberta Manzotti
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
Fabio Medici
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
La Pieve Poligrafica Editore srl
Numero di pagine
120
Formato cm (b x h)
30x30
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Monografia realizzata in occasione del 250°anno dalla fondazione della storica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle (AN). La proprietà, MIT Manifattura Italiana Tabacco spa, ha voluto editare una monografia che ripercorresse i 250 anni di attività ininterrotta, di quello che è ad oggi l'opificio più antico d'Europa. La monografia è divenuta oggetto da collezione in quanto è stato possibile vidimarla con Annullo Postale dedicato editato dalle Poste Italiane.
Descrizione dei contenuti
La monografia è un racconto per immagini fotografiche. Le foto ripercorrono 250 anni di storia per arrivare ai giorni nostri, alternando foto più emotive e coinvolgenti a immagini didascaliche ed esplicative. La Manifattura Tabacchi di Chiaravalle ha un vissuto di notevole importanza sociale, legato alle donne che vi hanno lavorato e che hanno segnato la natura sociale della città. Nella monografia sono presenti le storie al femminile, gli eventi avvenuti nel corso della lunga storia aziendale, i marchi che sono stati prodotti dalla manifattura, e l'attuale moderna vita aziendale. Un percorso per immagini che va dal passato al futuro, con un unico filo conduttore: il tabacco e gli uomini e le donne che intorno ad esso hanno lavorato.
Descrizione formale
Volume elegante e moderno, di grande formato (30x30cm) per meglio valorizzare le immagini che rappresentano il centro di interesse della monografia. Interno stampato in quadricromia BV, su carta patinata opaca. Copertina con grande immagine scenografica dell'attuale impianto industriale, stampata su cartoncino con bandelle, in quadricromia in bianca e un colore rosso fluo in volta, con plastificazione lucida. Copertina con inserimento di fascia orizzontale in carta uso-mano a contrasto riproducente una serie di foglie di tabacco come ad avvolgere il volume, in ricordo del procedimento di lavorazione del sigaro, primo prodotto della manifattura prima del passaggio a lavorazioni moderne.
Luogo di conservazione
Archivio OMI