Menzione Speciale per le Migliori Soluzioni adottate nella Produzione all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Codice Numero: M060
Azienda: Mion spa
Provincia: Padova
website: http://www.mion.com/
Categoria di appartenenza: Abbigliamento e accessori – Produzione/Distribuzione
Titolo Completo: Mion
Marchio protagonista dell’Opera: Mion
Anno di pubblicazione: 2017
Lingua/e: italiano/inglese
Numero di pagine: 138
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore: Pamela Ferlin
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Ergo Sum Agency
Copywriter, Redattore: Ergo Sum Agency
Ricerca storica e/o fotografica: Pamela Ferlin
Fotografo/i: Nicola Verardo, Michele Simionato, Luisa Poletto
Illustratore: N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini: Beppe Del Greco, Manuela Mosseri
Stamperia: Grafiche Antiga
Formato (base x altezza) in cm.: 30×40
Tipo di Confezione: Altro
Descrizione della copertina: In cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Altro (descrizione copertina): Cartone Grigione con stampa a secco e applicazione etichetta tessuta adesivizzata. Dorso in passamaneria tessuta adesivizzata.
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta per le pagine interne: Carta naturale o uso mano
Altro (riferito alla carta per gli interni): Fedrigoni Old Mill Avori oda 130 gr
Piattaforma creativa: La monografia è stata creata in occasione del 50°anniversario dell’azienda. E’ stata l’occasione per parlare della storia dell’azienda e del passaggio generazionale nella sua conduzione. Un racconto scorrevole e piacevole che attraversa la storia dell’Azienda tramite i racconti e gli aneddoti delle persone che ne hanno fatto e continuano a farne parte.
Descrizione dei contenuti: Partendo dalla storia del fondatore, Alcide Mion, si racconta l’evoluzione e la crescita di una realtà industriale divenuta sempre più solida, conosciuta in tutto il mondo per la sua serietà ed affidabilità, scrigno e custode dei più grandi Marchi di Moda mondiali, sempre all’avanguardia grazie a una costante ricerca tecnologica e stilistica. Il libro è anche un omaggio alle più importanti Brands di Moda che hanno, alcune da decenni, un rapporto di collaborazione e di completa fiducia con la Mion. Nel libro sono presenti le dediche autografe di importanti nomi del mondo della Moda. Foto della nuova palazzina con gli uffici amministrativi, commerciali e stile, dei reparti produttivi e dei magazzini aiutano a comprendere le dimensioni di questa azienda in costante crescita.
Descrizione formale della Monografia: Volume di grande dimensione, elegante e molto curato tipico del coffe table book. Sulla copertina una stampa a secco del monogramma accoglie la “M” aziendale realizzata in etichetta tessuta (il prodotto Mion d’eccellenza). Una passamaneria tessuta crea il dorso del libro.  Pagine in elegante carta usomano, testi di grandi dimensioni e un gran numero di foto dell’Azienda e dei prodotti donano piacevolezza e respiro all’opera.  In fase di ideazione del concept si è prestata attenzione alla realizzazione di un volume che fosse un oggetto desiderabile oltre ad un contenitore. L’organizzazione del materiale iconografico e testuale in fase di elaborazione grafica si è focalizzata sul concetto portante di “etichetta” che è la cifra della Brand identity.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris  Roma