Codice
M078
Azienda
Mavive spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Venezia
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Profumeria, Erboristeria e Cosmesi - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Vidal
Titolo completo dell'opera
Vidal 120
Anno di pubblicazione
2020
Codice ISBN o ISSN:
9788832066425
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
Linea d'acqua Edizioni Eventi L F srl
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Tomomot ss
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Massimo Orlandini, Linea d'acqua Edizioni Eventi L F srl
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Massimo Orlandini, Luciana Boccardi, Andrea de Robilant
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Collezione Massimo Orlandini, Archivio Storico Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Archivio Storico Vidal
Fotografo/i
Andrea Avezzù; Ermanno Reberschak; Marco Sabadin/Vision; Marta Buso
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Grafiche Veneziane Società Cooperativa
Numero di pagine
152
Formato cm (b x h)
20,5x26
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto in carta operata con stampa serigrafica o a caldo con applicazioni
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Il volume racconta l'evoluzione del marchio della famiglia Vidal lungo i suoi 120 anni di attività nel mondo della profumeria e dei detergenti. Era il 1900 quando il capostipite Angelo Vidal fondò a Venezia il primo laboratorio di quell’azienda che, negli anni sessanta del secolo scorso, con l’avvento della seconda generazione avrebbe dato vita a prodotti iconici come il Pino Silvestre e introdotto gli italiani all’uso del bagnoschiuma. Oggi la famiglia prosegue la tradizione attraverso Mavive, azienda di profumeria selettiva fondata da Massimo Vidal e ora diretta da suo figlio Marco, che fa parte della quarta generazione.
Descrizione dei contenuti
Il volume, che si colloca all’interno di un ampio progetto di studi d’impresa, racconta per mezzo di documenti inediti la storia di un’azienda italiana che ha saputo rinnovarsi attraverso le generazioni e adattarsi ai cambiamenti del mercato. All’interno del libro, i numerosi documenti inediti provengono dalla Collezione Massimo Orlandini e dall’Archivio Storico Vidal, e sono il frutto di una ricerca approfondita e unica sulla storia della Vidal ad opera di Massimo Orlandini. Oltre ai documenti, il volume presenta moltissime foto a colori dei prodotti del passato e del presente dell’azienda veneziana e un prezioso dodicesimo di apertura dove viene pubblicata una straordinaria fotografia di Ermanno Reberschak del cavallo bianco in Piazza San Marco e una riproduzione della corsa del cavallo in Piazza, come nel celebre Carosello.
Descrizione formale
La monografia è confezionata sotto forma di cartonato con diverse e preziose lavorazioni per copertina e dodicesimo di apertura, stampato con pantone argento su carta Sirio Black 140 g. La monografia è suddivisa in quattro capitoli principali, che ripercorrono la storia dell'azienda e raccontano i suoi progetti presenti e futuri: "Vidal e il profumo del successo", "Massimo Vidal e l'avventura Mavive", "Massimo Vidal. Un ritratto di Luciana Boccardi", "The Merchant of Venice: nuove rotte per una storia di famiglia". Assieme alla monografia è stato prodotto un segnalibro in carta profumata al Pino Silvestre e anche un secondo volume identico tradotto in inglese.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si