Codice
M035
Azienda
Mauro Demetrio spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Reggio Calabria
Regione
CALABRIA
Settore Merceologico
Alimentari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Caffè Mauro
Titolo completo dell'opera
Caffè Mauro - A tostatura lenta
Anno di pubblicazione
2011
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
nd
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
48
Formato cm (b x h)
28x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con verniciatura lucida a zone
Piattaforma creativa
Il volume si presenta con l'obiettivo di ricapitolare la storia del gruppo Caffè Mauro attraverso immagini d'archivio in seppia e le più moderne testimonianze visive della produzione dell'impresa, dai primi manifesti pubblicitari fino alle più recenti macchine per il caffè. Il nuovo, il moderno e il contemporaneo vengono messi in risalti con esplosioni di colore e inserti in carta verniciata.
Descrizione dei contenuti
Dalla fondazione di Caffè Mauro nel 1949, la monografia ripercorre i momenti salienti della lunga vita dell'impresa, a partire dal suo primo stabilimento a Reggio Calabria. Con la stessa passione del fondatore i successori alla direzione dell'azienda portano avanti l'attività, animati dagli stessi valori che hanno ispirato la sua fondazione, fra cui l'atteggiamento positivo nei confronti della vita e la volontà di farsi conoscere per il buon caffè italiano. Dal primo stabilimento, la Caffè Mauro si è modernizzata non solo nelle strutture ma anche nei metodi di preparazione dei chicchi di caffè, guadagnandosi un posto rinomato tra gli esportati di caffè nel mondo. Intrecciata con la storia della produzione, viene documentata anche la storia della comunicazione pubblicitaria dell'impresa.
Descrizione formale
La monografia si presenta di dimensioni medio grandi, con copertina cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata. Al centro della copertina avoriata svetta il marchio Caffè Mauro verniciato di colore borgogna, in ripresa dei colori dei risguardi all'interno e del dorso della copertina. La carta patinata delle pagine interne presenta stampe di immagini contemporanee in carta verniciata, segnale di contrasto con le immagini di archivio storico che invece sono in tonalità seppia. L'interlinea di testo è ampia per facilitare la lettura. Al termine di ogni paragrafo, prima del successivo, è riportata la completa traduzione inglese del segmento di storia narrato.
Luogo di conservazione
Archivio OMI