Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Numero M058
Azienda Masi Agricola Spa
Provincia Verona
website www.masi.it
Categoria di appartenenza Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche – Produzione/Distribuzione”
Titolo Completo Mister Amarone. Un uomo e un vino dal Veneto al mondo
Marchio protagonista dell’Opera Masi
Anno di pubblicazione 2018
Lingua/e italiano
Numero di pagine 187
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore Valentina Lindon
Agenzia/Studio Grafico/Editore Mondadori Electa
Copywriter, Redattore Kate Singleton
Ricerca storica e/o fotografica Dora Stopazzolo
Fotografo/i vari
Illustratore N:D.
Prestampa/Elaborazione Immagini Mondadori
Stamperia Mondadori
Formato (base x altezza) in cm. 14x21cm
Tipo di Confezione Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata
Sovraccoperta SI
Astuccio, custodia o cofanetto NO
Carta per le pagine interne Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa Il volume è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Mondadori Electa, in due versioni italiano e inglese, credendo nel prodotto Amarone, nella sua storia e in come la scrittrice inglese Kate Singleton ha raccontato la storia di “un uomo e un vino dal Veneto al mondo”. E’ in distribuzione dal 10 aprile 2018 in tutte le librerie Mondadori e nelle maggiori catene indipendenti, oltre che acquistabile online nei siti Mondadori-store, Feltrinelli, Amazon e IBS. La presente edizione Mondadori fa seguito alla prima (Marsilio, 2011), riscritta e aggiornata con le vicende che hanno interessato l’Amarone negli ultimi anni, sempre nel segno del successo internazionale del grande vino della Valpolicella. Anche la sezione iconografica, con due inserti a colori, le appendici e i box sono stati aggiornati con le ultimissime innovazioni.
Descrizione dei contenuti L’Amarone è un prodotto d’eccellenza italiano molto apprezzato all’estero. Sandro Boscaini ne è il suo più autorevole ambasciatore, rappresentando uno spirito veneto che unisce l’attaccamento alla propria terra con le capacità del mercante illuminato. Oltre a offrire il ritratto di un uomo straordinariamente appassionato del suo lavoro e grande comunicatore, il libro illustra anche l’ambiente in cui l’impresa di famiglia si è sviluppata sino a diventare una delle realtà più premiate dai mercati internazionali, Masi Agricola Spa. Dalla millenaria tradizione della viticoltura in Valpolicella, il contributo di sette generazioni di Boscaini che l’hanno via via trasformata in una moderna impresa agroalimentare. Da vino importante ma locale, prodotto da poche famiglie storiche dell’area classica, l’Amarone ha acquisito una posizione di assoluto prestigio mondiale, indicando nuovi significati all’Italia del Vino, sintetizzati nel concetto “vino moderno dal cuore antico”. Da vino importante ma locale, prodotto da poche famiglie storiche dell’area classica, l’Amarone ha acquisito una posizione di assoluto prestigio mondiale, indicando nuovi significati all’Italia del Vino, sintetizzati nel concetto “vino moderno dal cuore antico”.
Descrizione formale della monografia: Classico prodotto editoriale, curato e di buona qualità senza una specifica ricerca di un graphic design emozionale ma con la struttura tipica più del romanzo che della monografia d’impresa o di prodotto.
Luogo di conservazione: Archivio OMI Verona e Sapienza/Coris Roma