Codice
M108
Azienda
Masi Agricola spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Sito Internet
Settore Merceologico
Vini, Distillati e altre Bevande Alcoliche - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Masi
Titolo completo dell'opera
Amarone e oltre - Masi: 250 anni di vendemmie, famiglia e imprenditorialità
Anno di pubblicazione
2022
Codice ISBN o ISSN:
9788823838901
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
Egea spa, Bocconi University Press
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Cristina Bernasconi
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Sandro Boscaini, Giuseppe Lupo, Kate Singleton, Tom Hyland
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Masi Agricola, Archivio Famiglia Boscaini
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Geca Industrie Grafiche
Numero di pagine
160
Formato cm (b x h)
15 x 23
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Dalla copertina:
"Esponente della sesta generazione di una dinastia che ha fatto dell’amore e del radicamento nella propria terra (la Valpolicella) e del suo prodotto principe (l’Amarone) il volano per un’impresa e un brand che hanno conquistato il mondo, Sandro Boscaini ripercorre in queste pagine la storia dell’azienda di famiglia dalla prima vendemmia nel 1772 a oggi. Un racconto lungo 250 anni, affascinante e vivace, in cui le vicende della Storia si intrecciano con quelle della famiglia, di cantine e vigneti, del territorio, partendo dalla propria valle fino alle Venezie, terroir culturale".
Descrizione dei contenuti
Dalla copertina:
"...La narrazione delle scelte imprenditoriali si snoda tra rispetto della tradizione e innovazione di processi e prodotti, lasciando spazio ad aneddoti personali e curiosità tecniche, testimonianze di prima mano e fonti letterarie. L’andamento cronologico della Prima parte cede il passo nella Seconda a un punto di vista più manageriale e, tra storia e attualità, lo sguardo si posa sui temi all’ordine del giorno nella gestione dell’azienda, dando conto di scelte, valori e strategie di gruppo e di marchio che conservano tuttora validità. Perché, come recita il titolo di questo libro, se “Amarone” richiama subito alla mente il nome Masi (e viceversa), è proprio l’«oltre» che fa di Masi una case history del Made in Italy per storicità, visione strategica e risultati". Viene data particolare attenzione alla presentazione, con titoli e sottotitoli riassuntivi dei contenuti che seguono; inoltre, il testo è arricchito da dei riquadri che evidenziano i valori aziendali
Descrizione formale
Opera di medio-piccole dimensioni. Copertina flessibile e plastificata con alette. Sul retro sono riportate delle citazioni dedicate all'azienda Masi e alla Valpolicella. L'interno della monografia è ricco di immagini; l'inizio di un nuovo capitolo è segnato da una pagina stampata a fondo pieno bordeaux, la quale è arricchita da una silhouette di una bottiglia. La versione in inglese presenta alcune differenze: il codice ISBN è diverso (9791280623010) e la copertina non presenta le alette. Il retro, inoltre, non presenta le citazioni della versione in italiano, bensì una breve biografia di Sandro Boscaini. Infine, la versione inglese è stata realizzata con la collaborazione dell'Università Bocconi.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si