Codice
C066
Azienda
Confezioni Mario De Cecco spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Chieti
Regione
ABRUZZO
Sito Internet
Settore Merceologico
Abbigliamento, Calzature e Accessori - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
De Cecco dynamic workwear
Titolo completo dell'opera
Mario De Cecco 50
Anno di pubblicazione
2014
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Virgolacom srl
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Marika Perazzetti
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Massimo Di Cintio
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Famiglia De Cecco
Fotografo/i
Michele Camiscia
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Marika Perazzetti
Stampa
Publish
Numero di pagine
36
Formato cm (b x h)
23x23
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo
Astuccio, custodia o cofanetto
Si
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia celebra l'anniversario dei 50 anni di attività della Mario De Cecco Confezioni Spa e al tempo stesso vuole essere un omaggio alla figura del fondatore, venuto a mancare proprio nello stesso anno. Attraverso un volume celebrativo e con una video-intervista al fondatore Mario e alla moglie Jolanda viene ripercorso un cammino umano e professionale, fatto di intuizioni, di lungimiranza, di caparbietà nel superare gli ostacoli e nell'ottenere i grandi successi che da anni caratterizzano l'azienda. Nel libro, come nel video, si è optato per uno stile di narrazione emozionale e privatistica che si riflette sia nei testi, sia nella scelta delle foto, che raccontano l'avventura imprenditoriale di Mario e Jolanda, ma anche le passioni che rappresentavano il loro modo di essere, in famiglia come in azienda. Il volume e il video rimandano l'uno all'altro, non solo nei contenuti e nello stile, ma anche per l'elemento di connessione rappresentato da un filo rosso, che compare nel video a legare i passaggi e che è stato utilizzato nella rilegatura fatta a mano e a vista del volume.
Descrizione dei contenuti
La pubblicazione contiene un racconto delicato e coinvolgente, la storia di un uomo che dal Belgio decide di rientrare in Italia per realizzare la sua idea imprenditoriale con il sostegno della moglie. L'azienda attraversa i periodi di boom economico e le crisi industriali, sempre proiettata con umiltà e creatività all'innovazione di processo. L'evoluzione continua con il contributo dei figli e, da qualche anno, anche dei nipoti. Tra le immagini che accompagnano la narrazione ci sono scatti d'epoca che testimoniano i primi passi dell'azienda e le vicende più significative della famiglia. Contenuta in una pen drive personalizzata, la video intervista a Mario e a Jolanda aggiunge un ulteriore elemento di verità e di emozione al racconto. La voce narrante di Roberto Pedicini (doppiatore di origine abruzzese e voce italiana di attori del calibro di Kevin Spacey, Bruce Willis, Denzel Washigton) contribuisce a dare intensità al video. Il cofanetto contiene anche un portachiavi in argento raffigurante delle forbici e un drappo di stoffa, un cadeau prodotto in serie limitata da un artigiano locale.
Descrizione formale
Nel cofanetto, realizzato su misura in cartone rigido con plastificazione opaca, fustellata all'interno, con chiusura a calamita sono contenuti:- n. 1 pubblicazione 23x23 cm, impreziosita da rifiniture artigianali con l'applicazione a mano di un rivestimento in stoffa sulla copertina, successivamente punzonata e stampata con serigrafia a caldo, e la rilegatura a mano e a vista, realizzata con un filo rosso che rappresenta l'elemento di collegamento con il video aziendale. - n. 1 piccola confezione, situata in un apposito alloggiamento sottostante al volume, contenente la pen drive contenente il video con intervista a Mario e Iolanda De Cecco e, con voce narrante in Italiano di Roberto Pedicini (nella versione in inglese con la voce di Clive Riche). - n. 1 piccola confezione, situata accanto alla precedente, in un apposito alloggiamento sotto il volume, contenente il cadeau aziendale, un portachiavi in argento raffigurante delle forbici e un drappo di stoffa, personalizzato con il logo aziendale, prodotto in serie limitata e in esclusiva da Italo Lupo un artigiano locale.
Luogo di conservazione
Archivio OMI