Codice
M037
Azienda
Marazzi Group srl
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Modena
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Sito Internet
Settore Merceologico
Edilizia, Architettura e Urbanistica: Prodotti, Prodotti di Finitura, Macchinari e Utensili - Produzione/Commercializzazione
Marchio protagonista dell'opera
Marazzi
Titolo completo dell'opera
Marazzi
Anno di pubblicazione
2015
Codice ISBN o ISSN:
9788891804891
Lingua/e
Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Mondadori Electa spa
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Decio Giulio Riccardo Carugati
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Decio Giulio Riccardo Carugati
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Marazzi
Fotografo/i
AA.VV.
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Elcograf spa
Numero di pagine
2018
Formato cm (b x h)
24x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartonata, rivestita in tessuto o in carta operata con stampa serigrafica o a caldo e sovraccoperta
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta patinata con inserti di carta speciale (pergamenata, metallizzata, ec..)
Piattaforma creativa
il volume si presenta con l'obiettivo di trasmettere al prossimo i veri valori del gruppo Marazzi, la cui storia viene scandita di decennio in decennio con soluzioni cromatiche diverse una dall'altra. I colori, cosi distribuiti in modo da coprire tutto lo spettro visibile, accompagnano chi sfoglia attraverso i vari momenti della storia della piastrella, delle texture e delle tonalità più in voga a seconda del periodo artistico, presentando, pagina dopo pagina, immagini nitide e rappresentative dei materiali e della lavorazione.
Descrizione dei contenuti
Il volume di Marazzi ripercorre con le immagini e le parole la storia di un'azienda protagonista dell'abitare e dell'evoluzione degli stili di vita dal 1935 al 2015, in occasione dell'ottantesimo anniversario. Attraverso le parole dei protagonisti dell'avventura Marazzi, una terza persona, Decio Carugati, racconta lo sviluppo e la crescita del marchio pioniere nell'applicazione di tecniche sempre innovative per la produzione di piastrelle, affidando la narrazione più ai contenuti visivi che al vero e proprio testo. Tra le immagini si distinguono foto d'epoca di luoghi e persone legate all'azienda e istantanee identificative del periodo storico rappresentato. Materia e colore rivestono nel volume un ruolo fondamentale; ogni foto vuole suscitare con la semplice visione un senso di forte concretezza, ottenuta soprattutto con gli inserti in carta speciale sparsi nel volume.
Descrizione formale
La monografia si presenta di dimensioni medio-grandi ed è dotata di sovraccoperta in carta plastificata e inserti lucidi che ricordano i pezzi di un puzzle o, in questo caso, l'incastro di piastrelle a mosaico in nero, bianco e scala di grigi. Con questa tecnica si vuole sviare chi sfoglia dall'esplosione di colori che lo attende nelle pagine interne. La copertina è cartonata e nel suo colore blu riprende le alette della sovraccoperta e il colore del brand. Al suo interno, le pagine sono in carta patinata con inserti di carta pergamenata. La forte attenzione al design rende l'impostazione della sovraccoperta sobria ed elegante, in contrasto con la vivacità cromatica e grafica degli interni.
Luogo di conservazione
Archivio OMI