Codice
M031
Azienda
Marangoni spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Macchine, Utensili e Prodotti per Industria, Artigianato e Movimento Terra - Produzione/Distribuzione/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Marangoni
Titolo completo dell'opera
Marangoni. Storia di un'Impresa
Anno di pubblicazione
2008
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
IASA Edizioni
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Alberto Tomasi
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
nd
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Archivio Fotografico Marangoni spa
Fotografo/i
Regine Barke, Annalisa Buzzola, Marge Connors, Daniela De Alessandri, Francesca Fumanelli, Sara Mazzi, Stefania Pessina, Elisabetta Rech
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Stamperia Grafica srl - Illasi (VR)
Numero di pagine
146
Formato cm (b x h)
23,5x28
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
La monografia è stata creata con l'intento di celebrare il 50esimo anno di vita dell'azienda, una piccola realtà locale originaria di Rovereto che ha saputo ampliarsi, rinnovarsi e gettare le basi per poter competere a livello nazionale e internazionale, anche con i colossi del settore statunitensi. Nell'ambito delle tecnologie per l'industria e produzione di macchinari il gruppo Marangoni gode di una tradizione che colloca le sue radici nel fertile Trentino, per poi uscire dal seminario e aprendosi in direzione sud verso la pianura lombardo veneta. Mezzo secolo di storia, sviluppo e rinnovamento fanno della Marangoni Spa una realtà dinamica, competitiva e al passo con le esigenze di un mercato il quale richiede sempre più flessibilità e capacità di adattamento alle tendenze e innovazioni.
Descrizione dei contenuti
La famiglia dei fratelli Marangoni si racconta attraverso questo volume che ripercorre la storia della nascita dell'azienda, dall'infanzia del presidente Mario sino all'ampliamento ed evoluzione dell'attività a conduzione familiare, una realtà prettamente artigianale che progredisce e muta carattere divenendo realtà industriale. Le tappe dell'infanzia del giovanissimo Mario nelle primissime pagine sono significative, il fiuto per gli affari si manifestò fin da subito quando, per racimolare qualche soldo, si ingegnò nella raccolta di sigarette e nella vendita di tabacco da naso alle vecchiette di paese. Il viaggio negli Stati Uniti del 1973, l'idea riguardante la produzione di un battistrada prestampato ad anello da applicare sugli pneumatici per autocarro, lo sviluppo del prototipo, l'assestamento degli anni 80 e un incremento della produzione e distribuzione, un percorso intriso di impegno e dedizione ma anche di estro e intelligenza manageriale, tutto ciò ha portato i Marangoni ad essere un gruppo leader nella produzione di materiali e prodotti per l'industria a livello nazionale e non solo.
Descrizione formale
Fisicamente la monografia si presenta compatta, dalla copertina flessibile, elegante e piacevole al tatto. Iconograficamente il volume descrive i passi più importanti della vita dei Marangoni, seguono foto in bianco e nero e successivamente immagini raffiguranti capannoni e uffici, il tutto a enfatizzare il processo di sviluppo da realtà territoriale/artigianale a industriale. L'utilizzo di certe immagini e l'inserimento di volantini tende a rimarcare l'efficienza e la qualità del Made in Italy, tanto apprezzato e considerato all'estero.
Luogo di conservazione
Archivio OMI