Numero:  M046
Azienda:  Mantero Seta Spa
Sede principale (Provincia):  Como
website:  http://www.mantero.com/
Settore:  Manifattura: ebanisteria, intarsio, tessitura e riicamo, produzione strumenti musicali, fonderie artistiche ecc
Marchio protagonista:  Mantero
Titolo Completo:  Mantero 100 anni di storia e di seta
Anno di pubblicazione:  2002
Lingua/e:  Italiano e Inglese
Numero di pagine:  204
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Massimo Pacifico
Agenzia/Studio Grafico/Editore:  RovaiWeber design
Copywriter/Redattore:  Massimo Pacifico
Ricerca storica e/o fotografica:  Massimo Pacifico
Fotografo/i:  N.D.
Illustratore:  N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini:  Polistampa
Stamperia:  Polistampa
Formato:  27,7 x 27,7
Tipo di Confezione:  Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina:  Cartonata, rivestita in tessuto in carta operata con stampa serigrafica o a caldo con applicazioni
Sovraccoperta:  NO
Astuccio, custodia o cofanetto:  NO
Carta utilizzata (pagine interne):  Carta speciale, lavorata, goffrata, metallizzata, martellata ecc
Piattaforma creativa:  100 anni per una azienda che ha raggiunto grandi risultati come la collaborazione con prestigiose firme della moda italiana e internazionale. Tra le pagine c’è la voglia di stupire con stampe colorate ad accompagnare una narrazione aziendale in grado di suggestionare ed affascinare.
Descrizione dei contenuti:  La monografia ripercorre i numerosi avvenimenti storici che hanno caratterizzato i 100 anni di storia della “Mantero”, attraverso una approfondita ricerca documentale e le testimonianze dei numerosi protagonisti che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. I testi sono accompagnati da eleganti stampe che riproducono le stoffe nei loro dettagli e nella loro sontuosità.
Descrizione formale della Monografia:  La monografia è un volume elegante di grandi dimensioni e di forma quadrata. La copertina cartonata rivestita da carta operata metallizzata di colore blu risulta molto fine nella sua semplicità e linearità grazie all’applicazione di una verniciatura per il titolo. All’interno sono presenti dei risguardi di carta marcata metallizzata blu che legano la copertina alle pagine di testo, quest’ultime richiamano il settore tessile attraverso una carta a trama patinata opaca che rende tutto l’insieme di testo e immagini molto raffinato. Ogni inizio paragrafo è definito grazie a una grafica in trasparenza che riporta le date fondamentali per l’azienda.
Luogo di conservazione:  Archivio OMI Verona